Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna
Via del Piombo 5

40125 Bologna (BOLOGNA)

tel: 0514299411
(Centralino)
0514299415
(Archivio di storia delle donne)

scrivi (Archivio di storia delle donne)
scrivi (Responsabile scientifico dell'archivio)
sito web (Centro di documentazione donne)
sito web (Archivio di storia delle donne)

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Bologna > Struttura dell'inventario

  Scritti e interventi 1955; 1968 - 2012
  visualizza XML
serie
fascicoli 16
sei in: Archivio Anna Rossi-Doria 1955; fine anni '60 - 2016

La serie archivistica raccoglie gli scritti, gli estratti, gli interventi, le relazioni, sotto forma di bozze e appunti o in forma edita, prodotti da Anna Rossi-Doria durante gli anni di attività.
espandi chiudi


Sono presenti inoltre i programmi e materiale relativo dei corsi universitari, master, seminari, convegni e altro in cui la studiosa era incaricata in qualità di docente o relatore.

criteri di ordinamento
Le unità archivistiche costituenti questa serie sono state costituite dalla stessa Anna Rossi-Doria. Rappresentano la selezione da lei stessa individuata dei documenti finali che testimoniano sia i suoi anni di attività nell'insegnamento, nella ricerca e nella politica sia quella di impegno civile che quella all'interno del movimento femminista.
Si è ritenuto opportuno raggrupparle all'interno di una serie autonoma data la loro rilevanza, essendo ipoteticamente il punto di partenza per un qualsiasi percorso di ricerca all'interno del complesso archivistico. Tale documentazione può essere considerata l'esito finale, la testimonianza ultima dei vari percorsi e attività intrapresi della studiosa nel corso della sua vita. Da qui è possibile poi, attraverso le altre serie archivistiche, ricostruire le fasi e approfondire le ricerche attraverso le fonti e gli appunti, che hanno poi portato alla realizzazione delle testimonianze conservate in questa serie.
L'ordinamento non è strettamente cronologico. Sono state descritte inizialmente le unità identificate da Anna Rossi-Doria come "Mie attività", "Cose mie" e simili. Sicuramente queste unità sono state assemblate in un momento diverso da quello della produzione della documentazione stessa. Seguono poi le unità relative a progetti specifici a cui la studiosa si è dedicata.


codice interno: 622 - 001.001