Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Fondazione Ivano Barberini per lo studio e la divulgazione della storia e civiltà della cooperazione
Via Mentana 2

40126 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051231313

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Mauro Lusetti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Fondazione Ivano Barberini per lo studio e la divulgazione della storia e civiltà della cooperazione > Struttura dell'inventario

  Biblioteca Fine XIX secolo - 2000
  visualizza XML
collezione, raccolta
scatole 47
sei in: Archivio della Società cooperativa tipografica di Padova 08 marzo 1890 - 2009

Il fondo librario è composto da due nuclei: quello della biblioteca interna della cooperativa e quello della produzione propriamente detto, che comprende sia i libri prodotti in qualità di tipografia che quelli stampati in qualità di editrice. 
espandi chiudi



informazioni sul contesto di produzione
La biblioteca interna, di cui la cooperativa di dotò sin dal 1908, è corredata anche di un Catalogo Regolamento pubblicato nel 1912 dalla stessa Società cooperativa tipografia.
Il regolamento ci informa che la biblioteca è fondata ed aumentata dai libri donati dagli operai, dagli appassionati e dagli amanti della coltura popolare; il fondo di cassa è costituito dalla vendita di carta straccia, dalle quote versate in maniera saltuaria dal personale, dal ricavato per la lettura dei libri e da una quota versata dalla cooperativa. La biblioteca ha come finalità l'istruzione del personale mediante la lettura. La biblioteca è retta da un consiglio di cinque membri che curano l'acquisto dei libri.
Per accedere alla biblioteca si potrà scegliere di corrispondere un contributo mensile di 5 centesimi od un abbonamento annuale di 40 centesimi; sono esclusi dal pagamento della tassa sia i ragazzi di età inferiore ai 15 anni che le ragazze.
Per il resto, valgono le usuali condizioni e procedure di prestito adottate dalle biblioteche di pubblica lettura. La biblioteca non era nè cedibile nè vendibile in alcun caso.
Il regolamento venne approvato in seduta ordinaria il 22 ottobre 1908.
L'introduzione al catalogo, invece, sottoscritta dal Consiglio d'amministrazione, ci racconta come nel 1908 si sia presa la decisione di istituire la biblioteca, potendo contare inizialmente su un esiguo numero di volumi, incremetato a quasi quattrocento in soli quattro anni di attività. Il primo catalogo della biblioteca era un manoscritto contenente solo i primi volumi presenti. Visto l'incremento del patrimonio librario, quindi, il consiglio aveva deciso di stampare un catalogo con annesso regolamento, in modo che tutti i volumi fossero accessibili e non solo quelli più noti al pubblico dei dipendenti-lettori, con l'augurio di "dedicarsi sempre con più amore alla lettura, fonte di educazione ed elevamento morale".

modalità di acquisizione
La biblioteca interna e la raccolta dei libri stampati sono giunti al Centro di documentazione insieme ai materiali archivistici.

condizioni che regolano l'accesso
Attualmente sono catalogati e consultabili solo i testi relativi alla cooperazione (10 scatoloni), mentre i volumi e le riviste di vario argomento sono conservati in un magazzino esterno e collocati a scaffale (37 scatoloni).

bibliografia
Biblioteca degli operai della Società cooperativa tipografica. Catalogo Regolamento, Padova, Società Cooperativa Tipografica, 1912, 24


codice interno: 656 - 001.014