IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
Via Mentana 2

40126 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051231313
fax: 0516561934

scrivi
sito web

responsabile: Elena Romagnoli scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > BIM - Imola > Bologna > Struttura dell'inventario

Archivio della Società cooperativa tipografica di Padova 08 marzo 1890 - 2009
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Società cooperativa tipografica di Padova

fondo
buste 3, registri 22, cartelle 5, pezzi 23 manifesto 1, scatole 47, opuscoli 8

Il fondo contiene i libri sociali della Cooperativa tipografica di Padova, il carteggio, i documenti contabili e quelli relativi alla gestione del personale e degli immobili che furono sede dell'azienda, oltre a campionari di lavori eseguiti. È inoltre  presente un nucleo di documenti ed oggetti che venne a crearsi per selezione in occasione della celebrazione del centenario della cooperativa e in corrispondenza dell'allestimento di una mostra che ne illustrò le vicende storiche.
espandi chiudi


Fanno parte del fondo, ma conservati in altra sede rispetto alla documentazione, anche la biblioteca della cooperativa, i libri stampati dalla medesima nel corso della sua attività e strumenti tipografici ottocenteschi.

criteri di ordinamento
Il fondo è stato organizzato tenendo presente le precedenti esperienze maturate presso l'ente conservatore, utilizzando cioè una struttura con successione predefinita delle serie principali, che rispecchiano l'organizzazione generale delle società cooperative, con lo scopo di rendere il più omogenea possibile la descrizione degli archivi prodotti dalla stessa tipologia di ente produttore.
Alle serie pre-individuate, si sono aggiunte quelle peculiari relative al Centenario, alla biblioteca ed ai materiali a stampa prodotti dalla cooperativa e quella relativa agli oggetti.

storia archivistica
La documentazione è sempre stata depositata presso l'azienda che l'ha prodotta. Non si conoscono le condizioni in cui sia stata conservata, tuttavia il buono stato dei documenti denuncia una certa cura.
Probabilmente fino al 1989, anno in cui venne pubblicato il libro sull'esperienza centenaria dell'azienda, la documentazione era conservata in parte all'interno di fascicoli originali, in parte sciolta e forse in disordine. L'esigenza di procedere alla redazione di un libro che narrava la storia della cooperativa, probabilmente, rese necessario un parziale e sommario riordino del materiale ed anche la donazione di qualche cimelio conservato da ex dipendenti o dalle loro famiglie, che ha integrato il fondo.

modalità di acquisizione
La documentazione è stata versata al Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale nel luglio del 2009, prima della cessazione definitiva della cooperativa, avvenuta nel 2013.

strumenti di ricerca
Inventario Archivio storico Società Cooperativa Tipografica di Padova., a cura di Anna Gurioli, Elena Romagnoli, luglio 2009

bibliografia
Giuseppe ToffaninCento anni di vita della Società cooperativa tipografica di Padova, Padova, Società cooperativa tipografica, 1989
https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/cento-anni-di-vita-della-societa-cooperativa-tipografica-di-padova/UBO6142524 (consultato il  20/05/2020)
Elena Romagnoli, Vera ZamagniChi raccoglie, semina. Nascita e sviluppo del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale, Bologna, Clueb, 2019
https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/chi-raccoglie-semina-nascita-e-sviluppo-del-centro-italiano-di-documentazione-sulla-cooperazione-e-l/UBO5606512 (consultato il  18/05/2020)


codice interno: 656 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Lorena Cerasi (Open Group), 2019

realizzato per 
Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale, Bologna

Intervento redazionale a cura di
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2020