Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Museo storico minerario Sulphur di Perticara
Via Montecchio 20
Loc. Perticara
47863 Novafeltria (RIMINI)

tel: 0541927576
fax: 0541927576

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Novafeltria > Struttura dell'inventario

Carte della raffineria di Cesena 1927 - 1964
  visualizza XML
con lacune e seguiti al 1966
fondo
volumi 21, fascicoli 7, mazzi 8

Contiene la documentazione relativa alla gestione della raffineria di zolfo di cui si serviva la miniera di Formignano da parte della Montecatini relativamente al periodo 1917-1964.
espandi chiudi


Si conserva materiale amministrativo e documentazione sanitaria del medico di fabbrica.
Si tratta di materiale estremamente lacunoso.

criteri di ordinamento
La documentazione è stata riordinata in base all'organizzazione interna dell'ente riconducendo le varie unità archivistiche alle relative serie e queste ultime agli uffici di appartenenza in base alle attività svolte.

storia archivistica
La documentazione è sempre stata conservata presso la sede della raffineria fino alla sua chiusura quando poi è stata portata presso i locali della vicina miniera di zolfo di Perticara (frazione del Comune di Novafeltria).
Nel 1964, alla chiusura della miniera, è stata poi trasferita nel piccolo museo di Perticara aperto per volere dell'Associazione Pro-loco Perticara che detiene la proprietà della documentazione.
Nel 2002 quando è stato inaugurato il "Museo storico minerario Sulphur" nei luoghi originari delle miniere presso l'ex cantiere Certino, a seguito del restauro e recupero dei fabbricati minerari, è stato possibile allestire uno spazio che ripercorresse la lunga storia dell'attività delle miniere e contestualmente riportare in loco anche questa documentazione a cui si è aggiunta quella amministrativa testimoniante l'attività della miniera di Perticara ed altra recuperata sul mercato antiquario o donata da privati o ex direttori di miniera relativa anche ad altri stabilimenti del gruppo Montecatini e comunque attinenti l'attività mineraria.
La documentazione, che è stata dichiarata di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica per le Marche in data 22 aprile 2005, è stata ordinata e inventariata da Silvia Crociati nel periodo 2011-2012 su incarico e contributo del Parco dello zolfo delle Marche e sotto la direzione scientifica della Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna.


codice interno: 703 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Silvia Crociati, in collaborazione con Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna, 2013

realizzato per
Parco dello zolfo delle Marche