Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Sarsina
Largo A. De Gasperi 9

47027 Sarsina (FORLI'-CESENA)

tel: 054794901

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Lorenzo Ortolani scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Sarsina > Struttura dell'inventario

  Albo dei Giudici popolari 1946 - 1948
  visualizza XML
serie
fascicolo 1
sei in: Archivio del Comune di Sorbano 1861 - 1965

La documentazione è costituita dagli elenchi dei giurati per i bienni 1947-1948 e 1949-1950 e da carteggio, minute, circolari ed istruzioni per la compilazione degli elenchi.
espandi chiudi



informazioni sul contesto di produzione
Il giudice popolare è il cittadino italiano, iscritto all'Albo dei Giudici Popolari previa richiesta al comune di residenza, che viene chiamato nelle Corti di Assise e nelle Corti di Assise d'Appello per affiancare i giudici assistendoli nelle udienze e partecipando alle decisioni contenute nelle sentenze.

Detto ufficio di giudice popolare è a carattere obbligatorio. La nomina avviene mediante sorteggio ed è subordinata ad alcuni requisiti necessari: cittadinanza italiana, età compresa tra i 30 e i 65 anni, godimento dei diritti civili e politici, buona condotta morale, possesso di licenza media inferiore (per la Corte d'Assise) o di scuola media superiore (per la Corte d'Assise d'Appello). Sono esclusi di diritto i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e alla polizia e i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.


codice interno: 711 - 001.021