La serie comprende atti e contratti, testamenti e rogiti a favore dell'istituto, ed inventari corredati delle stime delle sostanze donate. Sono presenti inoltre: carteggio relativo alle eredità e lasciti all'Istituto; documenti relativi alla vita privata dei donatori, a cause d'eredità ed a ristrutturazioni di immobili. Gli estremi cronologici della serie precedono notevolmente la data di nascita dell'ente e rinviano alla consuetudine, da parte dei benefattori, di versare all'istituto tutta la documentazione riguardante le proprietà oggetto della donazione.
espandichiudi
criteri di ordinamento La serie "Rogiti e donazioni", così denominata dall'ente stesso, comprende 27 fascicoli che sono stati considerati e descritti come unità archivistiche. In fase di ordinamento, tali unità hanno conservato l'originaria collocazione fisica, mentre la descrizione inventariale rispetta l'ordine cronologico per data d'inizio.
condizioni che regolano l'accesso La documentazione è da ritenere riservata per la presenza di informazioni relative alla vita privata dei donatori, alle "intenzioni" della donazione ed a recenti cause legali.