Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti di Modena
Largo Porta Sant'Agostino 337

41121 Modena (MODENA)

tel: 0592033372
(Informazioni e consulenza)
0592032818
(Segreteria biblioteche comunali)

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Debora Dameri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Modena > Struttura dell'inventario

  Corrispondenza 24 gennaio 1975 - 14 novembre 2003
  visualizza XML
serie
fascicoli 43
sei in: Archivio dell'International Laboratory of Architecture and Urban Design 1975 - 2004

La serie comprende la corrispondenza intercorsa tra gli architetti Giancarlo De Carlo e Connie Occhialini da una parte e i docenti e i rappresentanti delle università che fanno parte dell'Ilaud, architetti di fama internazionale, amministrazioni pubbliche dall'altra, in merito all'organizzazione dei corsi residenziali, alla partecipazione a lezioni e conferenze pubbliche e alla gestione pratica del laboratorio.
espandi chiudi


La corrispondenza è organizzata parte in ordine cronologico e parte in ordine tematico (ad esempio "Urbino", "San Marino", "Unesco") perchè sono state riunite assieme tutte le carte riguardanti uno stesso affare o, nel caso, dei luoghi, le lettere di ordine pratico riguardanti l'organizzazione del corso in un determinato luogo, come gli alloggi, le sovvenzioni, la fornitura di materiali e servizi. La corrispondenza "generale" è quella intercorsa tra lo staff (Giancarlo De Carlo e Connie Occhialini) e le diverse università partecipanti per la scelta dei docenti e degli studenti da far partecipare ai corsi, soprattutto, per la scelta dei temi da affrontare.
In misura minore la corrispondenza riguarda anche i progetti di Genova e Pistoia.

criteri di ordinamento
La serie della corrispondenza è stata suddivisa nelle due sottoserie "Cronologica" e "Tematica" conformemente a quanto effettuato dal soggetto produttore.
Durante le operazioni di riordino e descrizione del materiale, si è provveduto a sostituire i raccoglitori originali con camicie e buste adatte alla conservazione a lungo termine.


codice interno: 771 - 001.001