Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti di Modena
Largo Porta Sant'Agostino 337

41121 Modena (MODENA)

tel: 0592033372
(Informazioni e consulenza)
0592032818
(Segreteria biblioteche comunali)

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Debora Dameri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Modena > Struttura dell'inventario

  Corsi residenziali 1976 - 2003
  visualizza XML
con documenti in copia dal 1955.
serie
fascicoli 22, rotoli 215, fotografie 18.659, pezzi 101, volume 1, album 1
sei in: Archivio dell'International Laboratory of Architecture and Urban Design 1975 - 2004

La serie comprende la documentazione prodotta durante i corsi residenziali, organizzati ogni anno dall'Ilaud, ai quali partecipano docenti e studenti di diverse università italiane ed estere per discutere e approfondire temi riguardanti la progettazione urbana.
espandi chiudi


In modo particolare, i documenti sono costituiti da:
- programmi dei corsi, locandine, testi, note e appunti riguardanti i singoli corsi;
- elaborati grafici (conservati in originale a partire dal corso del 1983);
- diapositive;
- fotografie (positivi e negativi);
- videocassette;
- audiocassette.

Le diapositive e le fotografie raffigurano prevalentemente:
- gruppi di studenti e docenti durante i lavori di progettazione e durante i seminari;
- elaborati grafici e modelli prodotti dai diversi gruppi di lavoro durante il corso;
- in alcuni casi elaborati grafici prodotti dagli studenti nel corso delle permanent activities (spesso abbreviate con "pas") nelle rispettive università di appartenenza ed esposti all'inizio del corso residenziale agli studenti delle altre università;
- città in cui si svolge il corso e relativi dintorni;
- mostra degli elaborati grafici e dei modelli prodotti durante il corso a cui era invitata la cittadinanza;
- raramente studenti e docenti in momenti di svago in città e durante cene o rinfreschi.

Le videocassette e le audiocassette conservano le riprese audio e video delle conferenze tenutesi durante il corso, risultano mancanti diversi anni presumibilmente persi durante i traslochi e i cambi di sede del laboratorio.
Gli elaborati grafici dei primi anni realizzati dai gruppi non sono conservati in archivio perchè venivano riconsegnati ai gruppi stessi, solo a partire dal 1983 si stabilisce che gli originali rimangano all'Ilaud.
Le fotografie e le diapositive che ritraggono i modelli di architettura realizzati dai diversi gruppi di studenti e docenti risultano particolarmente significative in quanto non si è conservato nessun modello originale.

criteri di ordinamento
Originariamente i documenti erano suddivisi su base tipologica: carte, elaborati grafici, diapositive e fotografie (positivi e negativi). Durante le operazioni di riordino si è provveduto a suddividere i singoli documenti in base all'anno di produzione, ovvero al corso residenziale durante il quale erano stati prodotti. In particolare, gli elaborati grafici si presentavano suddivisi in rotoli identificati con l'anno di realizzazione e, talvolta, il nome o la nazionalità del docente che fungeva da coordinatore del gruppo di studenti che aveva prodotto quegli elaborati (ad esempio "Anderson 1993" identificava il gruppo di elaborati realizzati dagli studenti coordinati da Ernie Anderson durante il corso residenziale del 1993). Nella descrizione archivistica è stata fatta una scheda per tutti gli elaborati grafici di uno stesso corso e i singoli rotoli, costituiti dalle tavole realizzate dai diversi gruppi, sono descritti nel campo "Ambiti e contenuto", dove sono identificati dai nomi dei docenti e degli studenti autori degli elaborati che costituiscono il rotolo stesso.
I programmi dei corsi, le locandine, i testi, le note e gli appunti riguardanti i singoli corsi sono stati rinvenuti in forma sciolta tra i documenti afferenti ad altre serie documentarie; si è provveduto, quindi ad attribuirli agli specifici corsi residenziali, a fascicolarli e a descriverli nella presente serie.
Per quanto riguarda le diapositive e le fotografie, invece, ci si è potuti avvalere, nella maggior parte dei casi, delle didascalie originali presenti sui contenitori, ora sostituiti per ragioni conservative; soltanto alcune immagini, relative perlopiù ai corsi iniziali, risultano prive di indicazioni circa la data e i soggetti raffigurati.
Nella scheda introduttiva di ogni corso sono stati riportati i nomi delle Università che facevano parte dell'Ilaud quell'anno, dove e quando si è svolto il corso residenziale, quale era il tema, i nomi dei docenti, degli studenti e dei conferenzieri partecipanti.


codice interno: 771 - 001.004