Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio storico comunale di Carpi
Piazzale Re Astolfo 1

41012 Carpi (MODENA)

tel: 059649960

scrivi
sito web (Palazzo dei Pio - Pagina web Archivio storico)

responsabile: Manuela Rossi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Carpi > Struttura dell'inventario

  Gruppi d'azione nizzarda - Gruppo provinciale di Modena 1941
  visualizza XML
serie
fascicolo 1
sei in: Carte Alfonso Morselli 1901 - 1982

La documentazione afferisce alla breve esperienza di Alfonso Morselli all'interno della sezione modenese del Gruppo d'Azione Nizzarda in qualità di Segretario. Si tratta di carteggio nel quale si distinguono la lettera di nomina a Segretario (24 maggio 1941), le carte relative alla costituzione della sezione e alla successiva nomina dell'avv. Ponzi con il passaggio delle consegne, il verbale della seduta dell'11 luglio 1941 del Direttorio Provinciale del Gruppo; sono presenti inoltre ritagli di giornale dal quotidiano "Gazzetta dell'Emilia" e rassegna stampa.
espandi chiudi



informazioni sul contesto di produzione
Il 24 maggio 1941 Ezio Garibaldi inviò ad Alfonso Morselli la lettera di nomina a "Segretario del costituendo Gruppo d'Azione Nizzarda di Modena"; gli altri membri del Gruppo erano "Minezzi Alberto - Vicesegretario; Giuliani Armando - Segretario amministrativo; Bucci Ten. Col. Virginio, Costanzini console Umberto, Miani prof. Leonida, Pondrelli centurione Amedeo, Ponzi avv. Enzo, Vezzani rag. Otello"

Esso aveva sede presso il Gruppo Fascista "G. Tabaroni" e Morselli quale Segretario era "presente in sede il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 21 alle 23 per occuparsi del lavoro d'ufficio". Il neonato Gruppo d'Azione Nizzarda modenese si proponeva di "iniziare la propaganda nei maggiori centri della provincia e di raccogliere adesioni; raccogliere adesioni fra l'elemento femminile; favorire la costituzione del Gruppo femminile".

L'esperienza di Segretario di Morselli fu di breve durata: il 5 settembre 1941 Ezio Garibaldi gli comunica di aver dovuto "procedere alla nomina dell'avvocato Enzo Ponzi a segretario del Gruppo di Azione Nizzarda di Modena. Ti resterà affidato il settore culturale che svolgerai d'accordo con il Segretario del Gruppo, nella tua qualità di componente del Direttorio provinciale". In un documento privo di data, ma certamente immediatamente successivo, si legge: "Il Segretario [...] nota prima di tutto [...] che ci troviamo di fronte a una fase nuova e forse conclusiva dell'attività dei Gruppi Nizzardi: fase prettamente militare, che è perciò propria dei più giovani o di quelli che nel loro passato hanno avuto una preparazione adeguata alle esigenze severe della guerra moderna. In tal caso [...] si rende più che mai opportuno che il nostro Gruppo abbia a capo un "soldato" nel più pieno senso della parola [...] il Comandante Generale [ha designato] quale nuovo Segretario del Gruppo modenese il camerata Ponzi, squadrista, volontario, ufficiale del R. Esercito, nonché eloquente propagandista dell'idea nizzarda". Così il 9 settembre 1941 Morselli lascia l'ufficio di Segretario passando le consegne all'avvocato Enzo Ponzi, riconfermando "il già preso impegno di allestire [...] la Mostra Garibaldina nel Museo del Risorgimento".


codice interno: 777 - 001.010