Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Bagnara di Romagna
Piazza Marconi 2

48010 Bagnara di Romagna (RAVENNA)

tel: 0545905503
(Ufficio Segreteria)
fax: 054576636

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Michele Bentini scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Bagnara di Romagna > Struttura dell'inventario

  Carteggio amministrativo della Podesteria di Bagnara 1829 - 1831
  visualizza XML
serie
fascicoli 34
sei in: Archivio della Podesteria di Bagnara 1829 - 1831

Il mazzo che conserva l'intero carteggio della Podesteria di Bagnara si compone di tre fascicoli annuali (1829-1831), contenenti una fascicolazione per materie. Sono state individuate le seguenti: Magistrati, Miscellanea, Polizia, Sanità, Stampe.
espandi chiudi


Si tratta di un'organizzazione delle carte che ricalca quella utilizzata per il Carteggio amministrativo dell'Archivio storico comunale di Bagnara per gli stessi anni.

La documentazione subisce uno stacco tra il 5 febbraio e il 26 marzo del 1831. Probabilmente le funzioni di polizia attribuite al Podestà vennero assunte in quel periodo tumultuoso dalla Rappresentanza comunale provvisoria e affidate a un Delegato di Polizia.

criteri di ordinamento
Le unità sono condizionate in busta.
Per uniformare la descrizione a quella utilizzata per il Carteggio amministrativo del Comune di Bagnara, sono stati anche qui inseriti come singole unità i fascicoli per materie, considerando quindi i fascicoli annuali come semplici camicie di raggruppamento.

informazioni sul contesto di produzione
Nel fascicolo "2: Nomina del Podestà", contenuto all'interno del titolo "Magistrati" del Carteggio amministrativo del Comune di Bagnara per il 1828, e nel fascicolo "1: Nomina del Podestà ed attuario", stesso titolo per il 1829, sono conservate diverse carte che testimoniano dell'installazione della carica di Podestà a Bagnara.
Nel febbraio del 1828 venne bandito un concorso; di tre candidati si conserva la lettera di richiesta che accompagnava la documentazione inviata. La terna venne inviata a marzo alla Legazione apostolica, la cui decisione non sembra esser presente fra le carte d'archivio. Solo con Dispaccio n. 50 del 20 gennaio 1829 del Governatore di Castel Bolognese si comunica che: "Impegnato il Governo a sollecitare la istallazione dei Podestà delle Comuni che ne hanno la prerogativa … nel primo giorno del venturo febbraio sia ciascun Podestà installato nel posto, ed assuma l'esercizio della sua attribuzione" e che "… resta nominato per codesto Comune il sig. Domenico Marescotti … al quale ho fatta tenere la relativa lettera di nomina".
Sappiamo inoltre dalla lettera del 16 novembre 1829 a firma del Governatore di Castel Bolognese e indirizzata al Priore di Bagnara Domenico Giovannini, conservata all'interno del fascicolo "1: Nomina del Podestà provvisorio" (titolo "Magistrati", 1829, b. 1 del Carteggio amministrativo di questa Podesteria), che Domenico Marescotti rinunciò poi alla carica di Podestà e che con risoluzione contenuta nel Dispaccio del 13 novembre della Legazione apostolica venne nominato "provvisoriamente" Podestà il Giovannini, carica che mantenne come "Priore facente funzioni" fino alla sua soppressione avvenuta nel 1831.


codice interno: 798 - 001.001