IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Bagnara di Romagna
Piazza Marconi 2
48010 Bagnara di Romagna (RAVENNA)

tel: 0545905508
(Ufficio segreteria)
fax: 054576636

scrivi
sito web

responsabile: Vilma Dal Bosco scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Bagnara di Romagna > Struttura dell'inventario

Archivio dell'Opera nazionale maternità e infanzia - Comitato comunale di Bagnara di Romagna 1927 - 1975
  visualizza XML
fondo
fascicoli 108, registri 2

Il fondo si compone della documentazione prodotta dal Comitato comunale dell'Opera nazionale della maternità e infanzia (ONMI) di Bagnara di Romagna nello svolgimento delle proprie attività di assistenza a madri e minori nel territorio comunale. La serie consta di centotto registri e due fascicoli e copre un arco cronologico che va dal 1927 al 1975.
espandi chiudi


Le attività principali svolte dal Comitato comunale dell'ONMI di Bagnara di Romagna erano la gestione di un consultorio ostetrico e pediatrico per l'assistenza a gestanti, lattanti e bambini e di un refettorio materno per donne in allattamento; l'organizzazione di colonie permanenti destinate alla cura di bambini affetti di tubercolosi; la distribuzione di medicinali e alimenti a madri e fanciulli.
L'attività del Comitato comunale dell'ONMI s'interruppe durante la Seconda guerra mondiale dal 1942 al 1945 e riprese il proprio funzionamento del 1945.
Si conservano: corrispondenza inviata e ricevuta dal Comitato, con un registro di protocollo; documentazione contabile come giornali di cassa, rendiconti delle entrate e delle spese; inventari dei beni mobili; documentazione statistica dell'attività del comitato.
La documentazione si presenta scarsa e molto lacunosa.

criteri di ordinamento
La documentazione è stata ordinata in base alla serie archivistica di appartenenza, poi in ordine cronologico. Le carte afferenti alle serie della Corrispondenza, dei Rendiconti delle entrate e delle spese, degli Inventari dei beni mobili e della Statistica sono state condizionate in fascicoli annuali.
La documentazione è condizionata in due buste: la busta n. 1 contiene la serie della Corrispondenza; la busta n. 2 contiene le serie dei Protocolli della corrispondenza, dei Giornali di cassa, dei Rendiconti delle entrate e delle spese, degli Inventari dei beni mobili, dei Prospetti statistici trimestrali.
Data l'esiguità e la serialità della documentazione afferente al Comitato dell'ONMI, si è scelto di descrivere le carte a livello di serie, indicando nel campo contenuto eventuali documenti ritenuti d'interesse notevole.

storia archivistica
La documentazione contabile era conservata a scaffale, mentre la corrispondenza era stata per la maggior parte archiviata con il carteggio amministrativo del Comune di Bagnara di Romagna fra le carte relative alle opere pie e beneficenza (categoria II del titolario di classificazione). La sedimentazione della corrispondenza del Comitato Comunale dell'ONMI di Bagnara di Romagna insieme a quella del Comune è motivata dall'osmosi che vigeva fra i membri del Comitato ONMI e il personale del Comune. Questa osmosi, che comportava che la medesima persona potesse raccogliere su di sé più incarichi relativi a vari uffici o enti attivi nello stesso comune, determinava una conseguente poco netta divisione fra le competenze degli uni e degli altri e, quindi, anche una poco netta divisione degli archivi. Infatti, alcuni documenti del Comitato dell'ONMI sono protocollati con protocollo generale della corrispondenza del Comune.
Le numerose lacune nella corrispondenza e nella documentazione in genere prodotte dal Comitato dell'ONMI non permettono uno studio più approfondito della storia archivistica del fondo.


codice interno: 801 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Federica Cavina (Open Group), 2016

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008-2009. Intervento diretto]

Intervento redazionale a cura di
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2017