La serie si compone della corrispondenza inviata e ricevuta dall'Ente comunale di assistenza (ECA) di Bagnara di Romagna nello svolgimento delle proprie funzioni e attività dal 1938 al 1977 e consta di trentacinque fascicoli.
espandichiudi
criteri di ordinamento E' stato mantenuto il condizionamento in fascicoli annuali. I fascicoli sono stati raccolti in due buste: - busta 1, 1938-1961, 21 fascc.; - busta 2, 1962-1977, 13 fascc.. Durante l'intervento di riordino all'interno dei fascicoli sono stati anche raccolti documenti e atti trovati sciolti all'interno del carteggio amministrativo del Comune di Bagnara di Romagna, relativi all'ECA e non riconducibili ad altra serie. Nel campo contenuto è stata descritta la documentazione ritenuta d'importanza rilevante.
storia archivistica La corrispondenza riporta generalmente il numero di protocollo dell'ECA. In alcuni casi le lettere riportano anche o solo il numero di protocollo generale della corrispondenza del Comune di Bagnara di Romagna, data l'osmosi fra il comitato d'amministrazione dell'ECA e gli uffici comunali: il ruolo di presidente dell'ECA era ricoperto dal Podestà, poi dal Sindaco di Bagnara; il ruolo di segretario e tesoriere erano ricoperti dagli impiegati comunali.