IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Bagnara di Romagna
Piazza Marconi 2
48010 Bagnara di Romagna (RAVENNA)

tel: 0545905508
(Ufficio segreteria)
fax: 054576636

scrivi
sito web

responsabile: Vilma Dal Bosco scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Bagnara di Romagna > Struttura dell'inventario

Carte del Comitato di liberazione nazionale di Bagnara di Romagna 30 maggio 1945 - 29 agosto 1946
  visualizza XML
fondo
fascicolo 1

La documentazione è costituita essenzialmente da corrispondenza inviata al CLN di Bagnara di Romagna e da alcuni documenti da esso prodotti (relazione su ex milite e dichiarazione del ricevimento di una cavalla in offerta), oltre che da due manifesti, uno sulla distribuzione del granoturco e l'altro riguardante i soci della ex Casa del Popolo.
espandi chiudi



L'ultimo documento in ordine di tempo è rappresentato dalla lettera inviata dal Comitato regionale di Liberazione Nazionale Emilia-Romagna, contenente le modalità di scioglimento di tutti i CLN, deliberata a partire dal 1 agosto 1946 con circolare del 26 luglio 1946, n. 6482.
Il fascicolo contiene anche un rendiconto finanziario, forse prodotto ai fini dello scioglimento, con annotazioni dal 15 aprile al 29 agosto 1945 e un manifesto sulla distribuzione di granoturco datato 17 agosto 1945.

criteri di ordinamento
L'esigua quantità della documentazione ha comportato il suo condizionamento in una busta al cui interno è stata raggruppata documentazione con analoga consistenza e natura.

informazioni sul contesto di produzione
Il 9 settembre 1943, sotto la presidenza di Ivanoe Bonomi, nasce a Roma il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN), composto da tutti i partiti antifascisti: Partito Comunista, Democrazia Cristiana, Partito d'Azione, Partito Socialista, Partito Liberale e Democrazia del Lavoro. Il 26 dicembre 1944 il Governo italiano delega il CLN alta Italia (CLNAI) a rappresentarlo nella lotta contro i fascisti e i tedeschi nell'Italia non ancora liberata e viene riconosciuto dagli Alleati.
[Archivio Centrale dello Stato - http://search.acs.beniculturali.it/OpacACS/guida/IT-ACS-AS0001-0003771]

storia archivistica
Il complesso archivistico ha verosimilmente seguito le medesime vicende conservative dell'Archivio storico del Comune di Bagnara di Romagna, nell'ambito del cui riordino è stato identificato.


codice interno: 805 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Nicola Pezzi (Open Group), 2016

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008-2009. Intervento diretto]

Intervento redazionale a cura di
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2017