Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Servizio Biblioteche Sport del Comune di Castel San Pietro Terme
Via Marconi 29

40024 Castel San Pietro Terme (BOLOGNA)

tel: 051940064
(Biblioteca comunale)
fax: 0516949573

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Dorotea La Faci scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Castel San Pietro Terme > Struttura dell'inventario

  Registro dei mandati 1887-1889; 1893-1927
  visualizza XML
serie
registri 38
sei in: Archivio della Società di mutuo soccorso di Castel San Pietro dell'Emilia 1874 - 1934

La serie comprende i registri dei mandati di pagamento emessi dalla Società. Fino al 1902 i registri sono distinti tra quelli emessi dalla Sezione maschile, quelli dalla Sezione femminile, quelli dall'Azienda cooperativa e quelli emessi dall'Azienda depositi e prestiti. Tali unità vengono contraddistinte anche da diversi colori: bianco per la Sezione maschile, verde per la Sezione femminile "Fondo Riserva", giallo chiaro per la Sezione femminile "Fondo maternità", giallo scuro per l'Azienda cooperativa, azzurro per l'Azienda prestiti e lilla per l'Azienda depositi.
espandi chiudi


I mandati di pagamento per le Sezioni maschile e femminile sono a titolo di sussidio ai soci, per lo più per cause di malattia; quelli dell'Azienda cooperativa sono a titolo di paga per il lavoro svolto o per la vendita di prodotti, mentre quelli dell'Azienda depositi e prestiti sono a titolo di rimborso o di prestito. Dal 1903 i mandati sono dovuti per lo più per sussidi di malattia e di cronicità ai soci ed anche per spese di segreteria, rimborsi spesa e affitto del "locale uso ufficio".
Per ogni mandato di pagamento viene indicato il destinatario e la cifra corrisposta. La numerazione dei mandati riparte ogni anno da 1.

criteri di ordinamento
I registri sono condizionati nella stessa busta che conserva anche i fascicoli della serie Atti amministrativi del corrispondente anno o del corrispondente intervallo di anni.
I mandati degli anni 1887-1889 sono raccolti in camicie, poste in occasione del presente intervento.


codice interno: 827 - 001.014