Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Servizio Biblioteche Sport del Comune di Castel San Pietro Terme
Via Marconi 29

40024 Castel San Pietro Terme (BOLOGNA)

tel: 051940064
(Biblioteca comunale)
fax: 0516949573

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Dorotea La Faci scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Castel San Pietro Terme > Struttura dell'inventario

  Registri Matricola 1874 - 1905
  visualizza XML
serie
registri 8
sei in: Archivio della Società di mutuo soccorso di Castel San Pietro dell'Emilia 1874 - 1934

La serie si compone dei registri di matricola, distinti nella Sezione maschile e nella Sezione femminile. La denominazione di ciascun registro coincide con quella posta sull'etichetta del registro stesso, etichetta non coeva alla documentazione. Sulla costa del registro è presente un titolo coevo ma poco leggibile, probabilmente "Sez. Maschile/Femminile Registro di Matricola Dal N° al N°"; è stato aggiunto con pennarello nero il titolo, non coevo alla documentazione, "Registro Matricola" seguito dai numeri di matricola e da "M" o "F", a seconda che si tratti di una registro della Sezione maschile o femminile.
espandi chiudi


Ad ogni socio corrisponde una carta del registro, che è numerata progressivamente e costituisce il numero di matricola. I soci sono inseriti per data di ammissione. In base a questa sono stati determinati gli estremi cronologici di ciascuna unità.
Ogni carta dei registri è suddivisa nei seguenti riquadri: "Cognome e Nome", "Paternità", "Maternità", "Nascita: Luogo - Data", "Condizione o Mestiere", "Data dell'ammissione", "Data della cancellazione", "Ammontare del contributo settimanale", "Stabilimento industriale, officina o negozio presso cui trovasi occupato", "Istruzione: se sa leggere - se sa scrivere", "Cambiamento d'abitazione: Strada - Numero", "Notizie sulla famiglia e figliuolanza ed indicazione di stato celibe, coniugato o vedovile", "Richiamo al fascicolo individuale", "Annotazioni" e "Tabella dei sussidi percepiti", la quale è a sua volta suddivisa nelle voci "Anno", "dal giorno", "al giorno", "Per malattia acuta: Lire - Cent.", "Per malattia cronica: Lire - Cent." e "Totale: Lire - Cent.".


codice interno: 827 - 001.005