IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Cervia
Piazza G. Garibaldi 1
48015 Cervia (RAVENNA)

tel: 0544979111
(Centralino)
0544979308
(Archivio storico)
fax: 054472340

scrivi (Servizio consultazione archivio storico)
scrivi (URP)
sito web

responsabile: Gaia Milanesi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Cervia > Struttura dell'inventario

Archivio del Patronato scolastico di Cervia 1943 - 1978
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Patronato scolastico di Cervia

fondo
registri 111, fascicoli 287, unità documentarie 2

Il fondo testimonia dell'attività del Patronato scolastico di Cervia esclusivamente dalla sua ricostituzione avvenuta nel dicembre 1945. A partire da quest'epoca ne documenta l'attività istituzionale sui fronti dell'assistenza all'infanzia in età di obbligo scolastico e del sostegno allo studio attraverso strumenti quali l'erogazione di sussidi per l'acquisto dei materiali scolastici, l'organizzazione del servizio di refezione con il sostegno dell'Ufficio provinciale di Ravenna dell'Amministrazione per le attività assistenziali italiane e internazionali, l'organizzazione del trasporto scolastico, l'attivazione di doposcuola e di Centri ricreativi estivi presso le sedi scolastiche del territorio comunale, l'organizzazione di colonie estive.
espandi chiudi



storia archivistica
Quando, nel 1945, viene ricostituito il Patronato scolastico a Cervia a seguito dello scioglimento della Gioventù italiana del Littorio, tutto l'archivio a partire dalla fondazione dell'istituto nel 1914 risulta disperso analogamento ai materiali didattici, al materiale d'ufficio, compresi timbri e cancelleria, e diversi arredi (1).
In origine il fondo deve essere stato gestito più o meno direttamente dalla Direzione scolastica cervese come sembrano testimoniare le numerose camicie dei fascicoli che recano la sua intestazione. Alla soppressione del Patronato, con il passaggio delle attribuzioni, la documentazione probabilmente fu usata dall'ufficio scolastico comunale per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali come sembra indicare la mancanza di soluzione di continuità nella documentazione degli anni successivi al 1977. A una data imprecisata il fondo è stato condizionato in buste, non sempre con ordine, ed è stato collocato in alcuni locali di deposito della sede comunale.
L'individuazione del fondo, di cui non si avevano notizie, è frutto di una ricognizione sui materiali di questo deposito effettuata nel 2004 su incarico dell'Amministrazione comunale.


Note
(1) Da Archivio storico del Patronato scolastico di Cervia, serie "Carteggio della contabilità e dei bilanci" (1946 - 1976), fasc. "Relazione sull'attività del Patronato scolastico; Conto consuntivo 1945-46" (1946).

modalità di acquisizione
Il complesso documentario è stato acquisito dal Comune al momento della chiusura dell'ente e del passaggio delle competenze al Comune sulla base delle attribuzioni definite dal D.P.R. n. 3 del 14 gennaio 1972.

unità di descrizione collegate
Documentazione relativa all'istituzione del Patronato e ai suoi rapporti con il Comune di Cervia fin dalla fondazione nel 1914, è reperibile nel fondo dell'Archivio storico del Comune di Cervia, serie "Carteggio ordinato a titolario", cat. IX "Istruzione pubblica", classe variabile negli anni, nei fascicoli con denominazione "Patronato scolastico".


codice interno: 836 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Cristina Poni (Open Group), 2015

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
[L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2009. Intervento diretto]

Intervento redazionale a cura di
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2016