La documentazione conservata è costituita da una serie di quaderni in cui si riportano i piani di lavoro, il diario delle attività, talvolta sia su base giornaliera che su base quindicinale, e i profili caratteriali dei bambini con eventuali progressi raggiunti nel corso della frequenza del Centro ricreativo.
espandichiudi
informazioni sul contesto di produzione L'istituzione e gestione dei doposcuola e di altre attività integrative e di sostegno all'istruzione erano fra le funzioni attribuite per legge ai Patronati scolastici. Il Patronato scolastico di Cervia investiva una parte consistente delle sue risorse nell'istituzione dei doposcuola durante la stagione invernale e dei centri ricreativi estivi (CRE) durante la stagione estiva. I centri ricreativi estivi (CRE) furono allestiti dal 1965 al 1972 usando come sedi i plessi scolastici e impiegando personale docente e di fatica' (cuoche soprattutto) appositamente assunto dal Patronato. Dal 1974 i centri ricreativi estivi furono organizzati dal Comune assumendo la denominazione CREM (Centri ricreativi estivi municipali).