Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Cervia
Piazza G. Garibaldi 1

48015 Cervia (RAVENNA)

tel: 0544979111
(Centralino)
0544979308
(Servizio Archivio storico)

scrivi (Servizio Archivio storico)
clicca qui per pec

sito web (Comune di Cervia)
sito web (Pagina web del Servizio Archivio storico)

responsabile: Gaia Milanesi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Cervia > Struttura dell'inventario

  Carteggio 1928 - 1931, 1935 - 1938, 1946 - 1947, 1964 - 1971
  visualizza XML
serie
fascicoli 139
sei in: Archivio dell'Azienda autonoma di cura, soggiorno e turismo di Cervia 1928 - 1987

Seppure frammentaria la serie documenta la molteplice attività dell'Azienda di soggiorno, cura e turismo negli anni antecedenti all'ultimo conflitto mondiale. In questi anni troviamo testimonianze relative all'attività di propaganda della località turistica attraverso la pubblicazione di inserti pubblicitari su riviste specializzate, articoli su periodici, realizzazione di manifesti e altri materiali pubblicitari. L'Azienda fin dal 1928 si impegna anche nella organizzazione di attività e manifestazioni che potessero attrarre pubblico a Cervia fra cui manifestazioni culturali (nel settembre 1928 la "Mostra d'arte", il Villaggio del libro e poi il Premio letterario ‘Cervia') e ma anche interventi in feste tradizionali come lo Sposalizio del mare e la festa di S. Lorenzo e infine manifestazioni uniche come il conferimento della cittadinanza onoraria al premio Nobel Grazia Deledda. Particolare attenzione viene rivolta al turismo straniero e ai rapporti con la stampa.
espandi chiudi


Dal carteggio emerge il ruolo che viene assunto dall'Azienda nella gestione e regolamentazione delle attività della spiaggia con l'affidamento della gestione dello Stabilimento bagni, la regolamentazione e la riscossione dei canoni delle concessioni balneari, la regolamentazione dei servizi di spiaggia (soprattutto per quel che riguarda la pulizia e la sicurezza). A cura dell'Azienda vi sono anche la sorveglianza sull'organizzazione dei trasporti urbani e dei collegamenti di Cervia con l'entroterra e la progettazione e finanziamento, in concorso col Comune, dell'arredo urbano.

criteri di ordinamento
Le camicie dei fascicoli , conservate in genere in originale, presentano degli indici di classificazione che identificano una sola categoria e poi o una sola classe suddivisa in fascicoli oppure più categorie suddivise in fascicoli. Probabilmente rimanda alla cat. I "Amministrazione" del titolario in uso nel comune che prevedeva anche una classe per il carteggio relativo a "Istituzioni ed enti amministrativi tutelati dal Comune o in rapporto di gerarchia col medesimo". In questa classe erano stati collocati i fascicoli del carteggio dell'Azienda negli anni 1928 e 1937-1938.
In ogni caso, a causa della frammentarietà del carteggio conservato, non è stato possibile individuare uno schema di classificazione utilizzato in modo univoco e non episodico.

storia archivistica
Come altre serie anche la serie del Carteggio è molto frammentaria e si è conservata il parte solo fino al 1947.
Una parte del carteggio, gli anni 1928 e parte del 1937-1938 erano stati collocati in occasione di riordini precedenti, non documentati, all'interno della serie del Carteggio ordinato a titolario dell'Archivio storico del Comune di Cervia, nell'ambito della cat. I "Amministrazione". Questa collocazione non deve essere stata del tutto arbitraria se si pensa che per molte funzioni amministrative l'Azienda di soggiorno si è a lungo appoggiata alla struttura organizzativa del comune.
Altro carteggio dell'Azienda successivo al 1938 è stato individuato frammisto al materiale del Comune nel corso della ricognizione del deposito d'archivio condotta nel 2004.


codice interno: 837 - 001.004