Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Cervia
Piazza G. Garibaldi 1

48015 Cervia (RAVENNA)

tel: 0544979111
(Centralino)
0544979308
(Servizio Archivio storico)

scrivi (Servizio Archivio storico)
clicca qui per pec

sito web (Comune di Cervia)
sito web (Pagina web del Servizio Archivio storico)

responsabile: Gaia Milanesi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Cervia > Struttura dell'inventario

  Carteggio amministrativo 1927 - 1977
  visualizza XML
serie
fascicoli 131
sei in: Archivio dell'Opera nazionale maternità e infanzia - Comitato comunale di Cervia 1927 - 1977

La serie documenta le attività del Patronato dell' ONMI di Cervia (dal 1927 al 1977) e i suoi rapporti con la Federazione provinciale di Ravenna. Sono presenti perciò documenti relativi alle attività istituzionali come l'apertura e funzionamento del refettorio materno e dei consultori ostetrico e pediatrico oppure la segnalazione e vigilanza delle assistenti sui casi di disagio economico, sanitario o morale e sui minori affidati ad istituti, a balie o a famiglie. Fra gli assistiti anche le madri nubili. Sul fronte dell'assistenza sono presenti anche dati sui contributi prestati agli asili infantili - poi scuole materne - di Cervia, Cannuzzo, Savio e Castiglione.
espandi chiudi


Per gli anni ‘30 si documenta anche la raccolta di informazioni per l'erogazione dei premi di natalità e di nuzialità. Un certo rilievo ha l'organizzazione e la rendicontazione dello svolgimento delle manifestazioni in occasione della "Giornate della madre e del fanciullo" la cui celebrazione si protrarrà anche nel dopoguerra.
Sempre per il dopoguerra sono presenti dati relativi all'erogazione di sussidi attraverso la distribuzione di materiali forniti dall'UNRRA.

criteri di ordinamento
La documentazione fino al 1941 si presentava organizzata in fascicoli per i quali è possibile individuare un titolo identificativo basato sul contenuto anche in assenza di titoli originali.
Dal 1942 al 1954, il 1956 e dal 1958 al 1964 invece il carteggio recuperato era conservato talvolta unitamente al registro di protocollo, spesso intercalato alle pagine di questo, talvolta era raccolto in mazzi miscellanei. Si è proceduto perciò, per questi anni, al riordino delle carte formando fascicoli annuali.
Diversamente negli anni 1955, 1957, e dal 1965 al 1968 si è conservata l'organizzazione originale per fascicoli le cui denominazioni ripetono per alcuni anni uno schema abbastanza delineato.

I titoli dei fascicoli non corrispondono a l'unico titolario recuperato. Si tratta di uno schema di classificazione riportato su un foglio incollato alla controcopertina della ‘Rubrica degli assistiti' che per le voci contenute è possibile datare genericamente agli anni ‘30.

1. Asilo infantile di Cannuzzo
2. Asilo infantile di Cervia
3. Borse di studio Maria Pia (sic)
4. Bambini sotto vigilanza
5. Consultorio
6. Contabilità annuale - mensile - sussidi
7. Corrispondenza generica relativa a sussidi e sussidiati
8. Legislazione - leggi - circolari ecc.
9. Medicinali, ricostituenti
10. Patronato - 1. Comitato del - 2. Sedute del - 3. Presidenza del - 4. Patronesse - 5. Visitatrici
11. Refettorio materno
12. Registri (tenuta dei) - istruzioni
13. Relazioni mensili
14. Soci - contributi
15. Spese postali
16. Stampati
17. Statistica
18. Varie
19. Asilo infantile di Castiglione
20. Colonie marine e montane
21. Gestanti sposate o nubili - assistenza varie
22. Allevamento igienico del bambino
23. Premi di nuzialità
24. Benemerenze ai padri che ‘anno (sic) più di 10 figli
25. Madri prolifiche sposate

condizioni che regolano l'accesso
Commista al carteggio di trova documentazione soggetta a limitazioni alla consultabilità.

stato di conservazione cattivo



codice interno: 838 - 001.002