Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Cervia
Piazza G. Garibaldi 1

48015 Cervia (RAVENNA)

tel: 0544979111
(Centralino)
0544979308
(Servizio Archivio storico)

scrivi (Servizio Archivio storico)
clicca qui per pec

sito web (Comune di Cervia)
sito web (Pagina web del Servizio Archivio storico)

responsabile: Gaia Milanesi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Cervia > Struttura dell'inventario

Archivio dell'Asilo infantile di Cervia 1879 - 1976
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Asilo infantile di Cervia

fondo
registri 194, fascicoli 78 raccoglitori 14

Il fondo documenta l'attività dell'ente scolastico a partire sostanzialmente dal 1945, fatte salvi alcuni documenti residuali anteriori a quella data e la serie dei Registri di protocollo.
espandi chiudi


Si segnala nell'ambito della documentazione, oltre alla parte relativa all'attività assistenziale ed educativa, un'attenzione particolare alla gestione del patrimonio fondiario e immobiliare da cui dipendeva in gran parte la capacità di finanziamento dell'istituto.

criteri di ordinamento
Il fondo attualmente è conservato in parte condizionato in buste e faldoni collocati su scaffali e in parte in due casse in cui sono riposti i mandati di pagamento e le reversali raccolti in mazzi annuali.

storia archivistica
Come risulta dalla minuta di una comunicazione al Comune di Cervia datata 30 ottobre 1945 (1) relativa allo stato di funzionamento della Scuola materna, l'archivio dell'istituto viene totalmente distrutto nel corso di alcuni bombardamenti aerei nell'estate del 1944.
L'individuazione del fondo, di cui non si avevano notizie, è stata effettuata nel corso di una ricognizione sui materiali del deposito dell'Archivio del Comune di Cervia effettuata nel 2004.

Note
(1) In Carteggio amministrativo, "Corrispondenza 1" (1945-1949).

modalità di acquisizione
Al momento della chiusura dell'ente, nel dicembre 1975, con la devoluzione del patrimonio residuo di proprietà della Scuola materna S. Giuseppe al Comune di Cervia, anche l'archivio dell'istituto viene consegnato all'Amministrazione comunale dopo averne redatto un inventario sommario.

strumenti di ricerca
"Inventario documenti ufficio" (s.d.) conservato nel fascicolo "Scuola materna S. Giuseppe - Cervia. Decreto di estinzione n. 1035" (1975-1976), nella serie Carteggio amministrativo

unità di descrizione collegate
Documentazione relativa alla fondazione dell'Asilo infantile e ai rapporti con il Comune di Cervia è recuperabile nell'Archivio storico del Comune di Cervia, serie Carteggio ordinato a titolario, cat. II "Opere pie - Assistenza - Beneficenza", passim.
Per le vicende relative alla costruzione della sede scolastica e amministrativa dell'Asilo si può invece ricorrere alla documentazione relativa alla costruzione della Scuola elementare ‘G. Pascoli' conservata sempre nell'Archivio storico del Comune di Cervia, sia nella serie del Carteggio ordinato a titolario, cat. IX "Istruzione pubblica" in particolare negli anni fra il 1907 e 1914, che nella serie Lavori pubblici (1911-1912, 1920-1976), sottoserie "Edilizia scolastica" (1907-1972) nei fascicoli relativi.


codice interno: 839 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Cristina Poni (Open Group), 2015

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
[L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2009. Intervento diretto]

Intervento redazionale a cura di
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2016