Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Museo civico Monsignor Domenico Mambrini di Galeata
Via Pianetto Borgo
Loc. Pianetto
47010 Galeata (FORLI'-CESENA)

tel: 0543981854
(Museo)
0543975428
(Direttore museo Caterina Mambrini)
fax: 0543981021

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Caterina Mambrini scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Galeata > Struttura dell'inventario

  Censimento di popolazione 1842 - 1864 (con lacune)
  visualizza XML
serie
fascicolo 1
sei in: Archivio della Cancelleria di Galeata 1575 - 1865 (con lacune)

La serie è composta da un unico fascicolo contenente i registri dello stato di popolazione ("stato delle anime") delle comunità di Galeata e Santa Sofia.
espandi chiudi


I registri contengono dati relativi alle parrocchie di Galeata e Santa Sofia e a parrocchie di comunità limitrofe. Relativamente a ciascuna parrocchia sono indicati il numero dei maschi (coniugati, adulti, impuberi, ecclesiastici secolari, ecclesiastici regolari, non cattolici), delle femmine (coniugate, adulte, impuberi, religiose, non cattoliche), delle famiglie, il totale dei maschi, delle femmine e della popolazione; sono indicati inoltre: celibi, ammogliati, vedovi, celibi, maritate, vedove e distinzione per i religiosi tra sacerdoti, chierici e laici e per le religiose tra corali e converse.

informazioni sul contesto di produzione
Il censimento veniva compilato dal cancelliere sulla base degli stati delle anime ricevuti dai parroci, in ordine alle sovrane disposizioni contenute nel biglietto della Regia segreteria di stato del 12 novembre 1840. I registri erano redatti in duplice copia, uno restava presso la cancelleria, l'altro veniva trasmesso alla Segreteria del regio diritto per il censimento generale delle comunità.

storia archivistica
Nell'inventario Liverani è descritta anche 1 busta del censimento dell'anno 1789: in realtà la busta era riciclata e conteneva le portate della tassa di macine della Podesteria.
La serie è incompleta: manca l'anno 1861.


codice interno: 868 - 001.021