Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti di Modena
Largo Porta Sant'Agostino 337

41121 Modena (MODENA)

tel: 0592033372
(Informazioni e consulenza)
0592032818
(Segreteria biblioteche comunali)

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Debora Dameri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Modena > Struttura dell'inventario

  Attività artistica giugno 1962 - ottobre 2015
  visualizza XML
serie
fascicoli 58
sei in: Archivio Carlo Cremaschi 1962 - 2015

La serie comprende la documentazione prodotta e raccolta da Carlo Cremaschi durante la propria attività professionale nell'arco cronologico che va dal 1962 fino al 2015. Il materiale documentario è costituito prevalentemente da opuscoli, locandine, manifesti e biglietti di invito all'inaugurazione di mostre personali e collettive, da fotografie di opere d'arte e di installazioni artistiche, da rassegna stampa e, in misura minore, da corrispondenza con altri artisti.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Durante le operazioni di riordino e descrizione inventariale si è deciso di mantenere l'ordine dato dall'artista stesso, il quale aveva organizzato le proprie carte all'interno di raccoglitori costituiti da "tasche" in plastica. Solo occasionalmente sono stati operati spostamenti di documentazione in ragione di una migliore conservazione e comprensione della documentazione stessa e in linea con quanto fatto dal soggetto produttore.

storia archivistica
La documentazione presenta una suddivisione cronologica operata dal soggetto produttore e testimoniata dai cartoncini da lui stesso inseriti all'inizio di ognuno dei tre raccoglitori nei quali erano originariamente conservati i documenti. Ogni cartoncino è contrassegnato da un intervallo cronologico ("1962-1978", "1980-2000" e "2000-20..") e da una fotografia che ritrae l'artista in un momento del periodo in oggetto.
L'ordine cronologico è stato seguito anche nella sistemazione dei documenti all'interno dei raccoglitori, anche se non sempre in maniera rigorosa.


codice interno: 872 - 001.001