IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
Via Mentana 2
40126 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051231313
fax: 0516561934

scrivi
sito web

responsabile: Elena Romagnoli scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

Carte Verenin Grazia 13 maggio 1933 - 21 maggio 1970
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Verenin Grazia

fondo
fascicoli 37, buste 4

Il fondo conserva la documentazione prodotta da Verenin Grazia in qualità di segretario del Comitato di liberazione nazionale, deputato eletto nelle fila del Partito socialista e come segretario della Lega nazionale delle cooperative e mutue. La descrizione è completata da una scheda sulla biblioteca personale, costituita da testi sulla cooperazione ed economia cooperativa.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La documentazione è giunta in uno stato apparentemente ordinato, all'interno di fascicoli riportanti titoli originali di mano di Verenin Grazia. Ad un'analisi più attenta, tuttavia, si è dovuto procedere nella maggior parte dei casi ad operazioni di riordino, riconducendo ai fascicoli originali alcune carte che si erano trovate fuori posto. Qualora l'intitolazione originale del fascicolo fosse troppo generica ed indicativa di un probabile riutilizzo della coperta è stata ignorata (ad esempio "On[orevole] Grazia").
Si è evitato qualsiasi riordino, invece, dei due fascicoli contenenti documentazione del Comitato di liberazione nazionale e del Comando unico militare dell'Emilia-Romagna, che appaiono costituiti appositamente da Verenin per essere dati in consultazione ad ignoto studioso o studiosa.

storia archivistica
Le carte di Verenin Grazia sono state conservate dalle figlie dopo la scomparsa del padre, avvenuta nel 1972, fino al 1990, anno in cui sono state donate al Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale.

modalità di acquisizione
L'archivio di Verenin Grazia è pervenuto per donazione della figlia Jordis al Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale nel 1990 insieme alla biblioteca, che ha costituito un primo ed importante nucleo per il successivo incremento librario.


codice interno: 910 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Lorena Cerasi (Open Group), 2016

realizzato per
Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale, Bologna

Intervento redazionale a cura di
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2016