Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Russi
Via Godo Vecchia 10

48026 Russi (RAVENNA)

tel: 0544587640

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Marcella Domenicali scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Russi > Struttura dell'inventario

  Deliberazioni del Podestà 17 gennaio 1928 - 30 dicembre 1942
  visualizza XML
serie
registri 15
sei in: Archivio storico del Comune di Russi 1515 - 28 febbraio 1963

La serie raccoglie gli originali delle deliberazioni adottate dal "Regio Podestà", carica creata con la Legge n. 237 del 4 febbraio 1926 che imponeva la sostituzione con questa figura monocratica di nomina statale degli organismi deliberativi elettivi del Comune (dapprima soltanto nei Comuni con non più di 5.000 abitanti, come nel caso di Russi; poi col Regio Decreto Legislativo n. 1910 del 3 settembre 1926 tale ordinamento fu esteso a tutti i Comuni del Regno d'Italia). Il Podestà, nominato con decreto reale (o dal Prefetto competente per territorio nei Comuni minori), assommava in sé i compiti amministrativi e di governo già propri del Sindaco e della Giunta Municipale, completando l'opera di soppressione di ogni forma di rappresentanza e di partecipazione su base democratica condotta dal regime fascista.
espandi chiudi



unità di descrizione collegate
Le prime deliberazioni del neoistituito Podestà di Russi, emanate dal 22 aprile al 31 dicembre 1927, si trovano fisicamente alla conclusione dell'ultimo registro delle Deliberazioni della Giunta municipale di Russi compilato prima della sua soppressione (Archivio storico del Comune di Russi, Deliberazioni della Giunta municipale, 33).

strumenti di ricerca
Tutti i registri delle Deliberazioni del Podestà di Russi sono dotati in testa o in coda di "Indici delle deliberazioni della Giunta municipale", compilati su colonne affiancate contenenti: numero d'ordine progressivo della deliberazione, data del verbale, oggetto della deliberazione, numero della pagina del registro, data dell'eventuale visto o approvazione superiore, eventuali osservazioni.


codice interno: 916 - 0001.0007