Si tratta dei fascicoli personali degli assistiti all'Ente comunale di assistenza di Russi, riordinati per numero progressivo - che doveva rinviare a uno schedario che non si è conservato - rispetto a un precedente ordine alfabetico verosimilmente in occasione del passaggio delle funzioni amministrative in materia di beneficenza pubblica alle Regioni a statuto ordinario (come da Decreto del Presidente della Repubblica n. 9 del 15 gennaio 1972), dato che più fascicoli recano l'annotazione di una revisione alla data del 22 novembre 1972.
espandichiudi
Le coperte dei fascicoli recano su colonne affiancate l'entità anno per anno delle erogazioni in maggiorazioni di trattamento, buoni alimentari, sussidi, legna e soccorso invernale; tali registrazioni sembrano essere state impiantate sistematicamente dal 1960, forse in parallelo con l'adozione presso l'ente di un nuovo titolario per gli atti amministrativi. All'interno si conservano per lo più stati di famiglia e corrispondenza personale degli assistiti.
storia archivistica All'atto della soppressione ex lege' degli ECA, questi fascicoli furono presi in carico dall'Ufficio dei servizi sociali del Comune di Russi, che però ne mantenne la loro distinta identità; pertanto, pur potendo essi pertenere in punta di diritto all'Archivio del Comune di Russi, li si è conservati e descritti in questi sede.