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  Corrispondenza 1937 - 1978
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serie
fascicoli 335
sei in: Archivio dell'Ente comunale di assistenza di Russi 16 febbraio 1937 - 29 settembre 1979

La serie raccoglie tutta la corrispondenza prodotta e ricevuta per il compimento delle attività amministrative e di somministrazione di servizi assistenziali dell'ente (assistenza ordinaria ai poveri inseriti negli appositi elenchi, indennità di disoccupazione, soccorso invernale, ma anche assistenza straordinaria per i profughi e le vittime di eventi bellici o di calamità naturali), organizzata in fascicoli prodotti principalmente - ma non esclusivamente - con il ricorso alla prassi della classificazione e della fascicolazione degli atti secondo almeno tre diversi titolari nel corso del tempo.
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Un primo titolario appare in uso fin dall'inizio dell'attività dell'ente, ma soltanto fino al 1940; apparentemente molto articolato, è documentato soltanto in categorie e titoli sporadici, e deve essere stato ben presto sostituito, probabilmente perché risultato poco rispondente alle esigenze dell'ente.
Un secondo titolario entra in uso nel 1941 e vi rimane fino al 1960, composto da almeno undici categorie contraddistinte da numeri romani di cui soltanto alcune presentano in teoria una suddivisione gerarchica in titoli, che però non viene mai rispecchiata in una fascicolazione di livello inferiore.
Un terzo titolario viene introdotto in uso nel 1961, caratterizzato da ben diciotto titoli alfabetici e tale da risultare evidentemente sovradimensionato alle esigenze dell'ente, così che soltanto alcuni titoli paiono essere stati effettivamente utilizzati e per pochi anni, non comparendo già più dopo il 1964, quando prende definitivamente il sopravvento la produzione esclusivamente di fascicoli di atti non classificati, raccolti per singola pratica di affari ricorrenti o straordinari, prassi coerente con la ridotta attività di un ente che andava conducendo una vita residuale fino alla soppressione fra 1977 e 1978.

criteri di ordinamento
La documentazione si presenta ordinata a serie chiusa per singolo anno, in parte classificata col ricorso a tre diversi titolari.
Il primo di questi figura essere in uso dall'inizio dell'attività dell'ente fino soltanto al 1940; probabilmente ereditato dai precedenti della Congregazione di carità, visto la persistenza di prassi antiche come il privilegio di nomina di un chierico in un beneficio, appare documentato soltanto nei seguenti sporadici categorie e titoli:

Categoria I:
      Titolo I: Leggi, regolamenti
      Titolo II: Deputati comitato ECA
      Titolo III: Uffici, corrispondenza, impiegati
      Titolo IV: Adunanze, verbali e deliberazioni
      Titolo V: Preventivi e consuntivi
      Titolo VII: Certificati di credito
      Titolo VIII: Spese ed esigenze
      Titolo X: Assistenza (o Contributi di Stato)
Categoria II:
      Titolo II: Uffici, impiegati e salariari
      Titolo IV: Compre, investimenti, lavori
      Titolo V: Affitti
      Titolo VI: Tasse, legati e passività
      Titolo VIII: Economato interno, statistica
      Titolo XI: Infermi militari
      Titolo XV: Estinzioni, affrancazioni, cancellamenti ipotecari
      Titolo XVIII: Offerte
Categoria III:
      Titolo IX: Sussidi diversi, doti, nomina di un chierico

Il secondo titolario entra in uso nel 1941 per rimanervi fino al 1960; forse originatosi come semplificazione del precedente basata sull'esperienza amministrativa, si presenta composto da almeno undici categorie contraddistinte da numeri romani, di cui soltanto alcune presentano in teoria una suddivisione gerarchica in titoli che però non viene mai rispecchiata in una fascicolazione di livello inferiore; alcune categorie appaiono peraltro "instabili", non utilizzate sistematicamente o mutate di denominazione nel corso del tempo, e fin da subito la fascicolazione degli atti classificati viene affiancata dalla produzione di fascicoli di atti non classificati raccolti per singola pratica di affari ricorrenti o straordinari e conservati in ordine cronologico a seguire agli atti classificati dello stesso anno.
Il secondo titolario è dunque il seguente:

Categoria I: Leggi, regolamenti e circolari
      Titolo I: Regolamenti
      Titolo II: Circolari
Categoria II: Comitato ECA
Categoria III: Uffici, corrispondenza, impiegati
      Titolo I: Personale
      Titolo II: INADEL
Categoria IV: Adunanze e deliberazioni
      Titolo I: Adunanze
      Titolo II: Verbali
Categoria V: Preventivi e consuntivi. Programmi
Categoria VI: Inventari, stati patrimoniali, certificati di credito, tasse
Categoria VII: Varie
Categoria VIII: Assistenza
      Titolo I: Circolari prefettizie
      Titolo II: Contributi dello Stato
      Titolo III: Concessioni
      Titolo IV: Refezioni scolastiche
Categoria IX: Amministrazione comunale (dal 1947 in poi), Maggiorazione trattamento assistenziale (dal 1957 in poi)
Categoria X: Offerte ECA (dal 1954 in poi), Profughi dall'Africa (dal 1958)
Categoria XI: Profughi dall'Africa Italiana (dal 1954 in poi)

Dal 1961 appare in uso un terzo titolario, composto da ben diciotto titoli alfabetici ed adottato sulla base di modelli tali da risultare evidentemente sovradimensionati rispetto alle esigenze dell'ente. Di fatto soltanto alcuni titoli appaiono essere stati effettivamente utilizzati e per pochi anni, non comparendo già più dopo il 1964.
Poiché fin dall'inizio dell'attività dell'ente, la fascicolazione degli atti classificati era stata peraltro sempre affiancata dalla produzione di fascicoli di atti non classificati raccolti per singola pratica di affari ricorrenti o straordinari; questa organizzazione documentaria prende infine il sopravvento nell'ultima fase residuale di vita dell'ente fino alla sua soppressione.
Il secondo titolario è il seguente:

Titolo A: Insediamenti Comitati
Titolo B: Statuto ECA
Titolo C: Statuti e documenti enti vari
Titolo D: Inventario, Patrimonio, Contratti
Titolo E: C.P.D.E.L.
Titolo F: Federazione Provinciale Enti di Assistenza
Titolo G: A.N.E.A.
Titolo H: I.N.A.D.E.L. - I.N.A. Casa
Titolo I: Preventivi - Consuntivi
Titolo L: Dati statistici
Titolo M: Bacheca
Titolo N: Imposte e tasse
Titolo O: Assistenza
      Classe O/1: Generica
      Classe O/2: Maggiorazione trattamento assistenziale
      Classe O/3: Soccorso invernale
      Classe O/4: Distribuzione legna
Titolo P: Varie
Titolo Q: Organico
Titolo R: Personale
Titolo S: Riunioni Comitato
Titolo T: Verbali verifica cassa

Data la desultorietà del ricorso ai diversi titolari di classificazione, e la costante presenza di fascicoli per singola pratica d'affari non classificati conservati a seguire agli atti classificati secondo un ordinamento cronologico per anno a serie chiusa, appare opportuno descrivere la serie mantenendo questa successione logica e cronologica univoca, dando per il resto conto degli indici di classificazione quando essi compaiono effettivamente in uso.


codice interno: 917 - 001.003