IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Russi
Via Godo Vecchia 10

48026 Russi (RAVENNA)

tel: 0544587640

scrivi
sito web

responsabile: Marcella Domenicali scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Russi > Struttura dell'inventario

Archivio dell'United nations relief and rehabilitation administration - Comitato comunale di Russi 15 giugno 1945 - 24 gennaio 1952
  visualizza XML
fondo
busta 1, registri 3, fascicoli 33

L'archivio del Comitato comunale UNRRA di Russi è manifestamente il risultato della accumulazione progressiva della documentazione prodotta dall'ente durante la sua attività e per il perseguimento delle sue finalità, e quindi sostanzialmente della corrispondenza per l'acquisto, l'immagazzinamento e la distribuzione di generi alimentari e tessili e della contabilità ad essi relativa.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La sedimentazione delle carte legate all'attività dell'ente si riflette in maniera coerente in un ordinamento archivistico e in una struttura d'archivio dei più semplici, nella forma di serie di documentazione omogenea ad accrescimento cronologico.

storia archivistica
Non si hanno notizie sulle vicende della documentazione archivistica del Comitato comunale UNRRA di Russi, anche se appare del tutto logico supporre che - poiché la sua attività si svolse sempre avvalendosi di fatto del personale del Comune e dell'ECA di Russi e sotto la presidenza del Sindaco - essa sia venuta fin da subito a formarsi, accumularsi e restare conservata presso gli uffici comunali.
Così infatti è stata reperita e censita dall'intervento di riordino e di inventariazione sommaria compiuto da Mirella Maria Plazzi e Patrizia Carroli di CAR - Cooperativa archivisti ricercatori negli anni 1996-1997 su tutto l'Archivio storico del Comune di Russi e i suoi archivi aggregati.
A partire da questa situazione, negli anni 2017-2018 è stato infine condotto l'intervento di riordino e di inventariazione analitica della documentazione archivistica dell'Archivio storico comunale di Russi e degli archivi ad esso aggregati promosso dall'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Soprintendenza per i beni librari e documentari, che ha portato al recupero della distinta identità e autonomia dei complessi archivistici afferenti i diversi enti produttori, alla ricostituzione dell'ordinamento originario delle serie documentarie e alla loro descrizione nel rispetto degli standards internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF).

strumenti di ricerca
Mirella Maria Plazzi, Patrizia Carroli (CAR - Cooperativa archivisti ricercatori), Archivio storico del Comune di Russi: inventario, 1997. Inventario [Dattiloscritto, pp. 137].

bibliografia
UNRRA: The history of the United Nations Relief and Rehabilitation Administration, prepared by a special staff under the direction of George Woodbridge, New York 1950.
Anna Milani, Lodovico Montini e gli aiuti UNRRA all'Italia, 1944-1947, tesi di laurea, Università degli studi di Milano, Facoltà di lettere e filosofia, a. a. 1997-1998, relatore Alfredo Canavero.
Michele Affinito, La storia della missione esplorativa dell'UNRRA in Italia (1944-1945), con, in appendice, il volume di Spurgeon Milton Keeny: A mission is born, Italy july 1944-may 1945, Napoli 2012 (Documenti di storia moderna e contemporanea, 1).


codice interno: 920 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Enrico Angiolini (Open Group), 2019

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
[L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2011. Intervento diretto].

Intervento redazionale a cura di
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2020