Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Bentivoglio
Piazza Martiri per la libertà 2

40010 Bentivoglio (BOLOGNA)

tel: 0516643511
0516643501
fax: 0516640908

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Fabrizio Simoncini scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bentivoglio > Struttura dell'inventario

  Carteggio amministrativo 1804 - 1974
  visualizza XML
serie
fascicoli 2151
sei in: Archivio storico del Comune di Bentivoglio 1756; 1804-1974

La serie del Carteggio amministrativo raccoglie la corrispondenza in entrata e in uscita ed i documenti a circolazione interna dell'Amministrazione comunale di Bentivoglio, prodotta durante l'espletamento delle proprie funzioni, relativa agli anni dal 1804 fino al 1974.
espandi chiudi


La serie archivistica è stato articolata in tre sottoserie determinate dalla diversa organizzazione attribuita alla documentazione a seconda dei periodi:
-Carteggio amministrativo dal 1804 al 1838
-Carteggio amministrativo dal 1839 al 1897
-Carteggio amministrativo dal 1898 al 1974

criteri di ordinamento
La descrizione analitica dei singoli fascicoli costituenti il carteggio, realizzata con il presente intervento, ha fatto emergere che originariamente il carteggio era strutturato in modo diverso da come è stato organizzato durante i precedenti interventi: la documentazione dal 1804 al 1838 non presenta alcuna classificazione originaria, ma solo il numero di protocollo; a partire dal 1839 fino al 1896 la documentazione era invece classificata secondo un titolario a 36 titoli che è stato ricostruito analizzando la documentazione; il titolario Astengo è stato applicato a Bentivoglio a partire dal 1898.
In seguito alle informazioni relative agli ordinamenti precedenti ancora rintracciabili all'interno del Carteggio amministrativo, si è ritenuto opportuno procedere con una riorganizzazione virtuale della documentazione, nel tentativo di ricreare gli ordinamenti originari della documentazione.

storia archivistica
Al momento del presente intervento di inventariazione il Carteggio amministrativo si presentava organizzato fisicamente in due nuclei: il primo relativo agli anni dal 1804 al 1870 organizzato come carteggio a serie aperta e il secondo relativo agli anni dal 1871 fino al 1974 come carteggio a serie chiusa.
Il primo nucleo era organizzato secondo i seguenti titoli:
- Stampe
- Amministratori e impiegati
- Annona
- Beneficenza
- Censo e tasse
- Contabilità
- Elezioni
- Giustizia
- Istruzione
- Legislazione
- Militari
- Miscellanea
- Oggetti diversi
- Polizia
- Rapporti politici
- Risaie e agricoltura
- Sanità
- Strade e lavori pubblci
- Stato civile e ruoli della popolazione
Il secondo nucleo si presentava articolato seguendo l'organizzazione del titolario Astengo, quindi con la nota struttura a 15 titoli legiferata per gli archivi comunali dal 1897.
Si ricorda che l'intero archivio è stato oggetto di due interventi di ordinamento ed inventariazione a cura di Grandi nel 1961 e di Andraghetti sul finire degli anni '70 del XX secolo.
Si può ipotizzare che tale organizzazione del Carteggio amministrativo, palesemente non originaria, sia stata attribuita da Grandi durante il suo intervento di riordinamento e recepita successivamente da Andraghetti.


codice interno: 926 - 001.009