IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Sorbolo
Piazza Libertà 1
43058 Sorbolo (PARMA)

tel: 0521669602
(Vice segretario)
0521669611
(Centralino)
fax: 0521669669

scrivi
sito web

responsabile: Caterina Sori scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Sorbolo > Struttura dell'inventario

Archivio del Consorzio idraulico cavo primario Fumolenta (Sorbolo) 1837 - 1928
  visualizza XML
fondo
registri 5, fascicoli 18, quaderni 3

Il fondo è costituito dalle serie degli atti istitutivi, delle matricole e ruoli degli interessati, delle delibere dell'assemblea degli interessati e del consiglio di amministrazione, da alcuni fascicoli di carteggio, un registro di protocollo, un repertorio di atti soggetti a registro, un paio di fascicoli relativi ad interventi idraulici e la serie della contabilità.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La documentazione è organizzata in serie con criterio logico-gerarchico.

storia archivistica
Dal progetto di statuto del 1870 apprendiamo che "Il segretario del consiglio amministrativo si occupava della conservazione del registro dei mandati, il giornale e mastro delle entrate e delle spese, aggiornava le matricole e si occupava del protocollo della corrispondenza e del registro dei contratti, e della conservazione di tutti gli atti del consorzio.
A cura del consiglio amministrativo veniva fatto un inventario dei titoli, atti e carte e scritture del consorzio, ed eventualmente quello dei beni mobili ed immobili. Gli inventari venivano nuovamente redatti in caso di cambiamento totale del consiglio, e all'occorrenza modificati od implementati".
Si tratta con ogni probabilità di documentazione residuale non acquisita dal Consorzio della bonifica parmense, che ha ereditato le funzioni del Consorzio di II categoria sinistra del torrente Enza, cui apparteneva il consorzio del cavo Fumolenta.
La documentazione è stata descritta, nel corso dei precedenti riordini, come appartenente al carteggio dell'archivio storico comunale di Sorbolo, nella categoria "Acque e strade".


codice interno: 0954 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Lorena Cerasi, Sara Torresan (Open Group), 2016

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2009. Intervento diretto]

Intervento redazionale a cura di
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2016