IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Calestano
Via Mazzini 16
43030 Calestano (PARMA)

tel: 052552121
(centralino)
fax: 0525528105

scrivi
sito web

responsabile: Federica Benedetto scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Calestano > Struttura dell'inventario

Archivio della Congregazione di carità di Calestano 1867 - 1937
  visualizza XML
fondo
buste 17

Il fondo è costituito dai registri contabili dei legati Coruzzi e Maschi e della Congregazione di carità, dai registri delle deliberazioni e dagli atti amministrativi.
espandi chiudi



informazioni sul contesto di produzione
Nel Comune di Calestano viene costituito, il 15 gennaio 1870, il Pio legato Coruzzi, che trae la sua origine dal testamento del defunto Lorenzo Coruzzi del 27 ottobre 1867 rogato dal notaio Giuseppe Consigli. Il legato ha come scopo l'elargizione di soccorsi ai poveri delle parrocchie di Calestano e Lesignano Palmia; il suo patrimonio consiste in beni immobili e in capitali fruttiferi.
Con decreto prefettizio, viene istituito il 10 febbraio 1898 il Pio legato Maschi, che trae origine dal testamento olografo di Luigi Maschi e ha come scopo l'erogazione di sussidi in favore dei poveri del comune; il suo patrimonio consiste in beni immobili.
Entrambe le opere pie sono amministrate e dirette dalla Congregazione di Carità di Calestano, istituita appositamente allo scopo di esercitare l'assistenza pubblica e l'amministrazione di eredità e lasciti.
La Congregazione di Carità è amministrate da un Comitato eletto dal Consiglio comunale. Nel 1937 viene sostituita dall'Ente Comunale di Assistenza.

storia archivistica
L'archivio della Congregazione di carità è sempre stato conservato dal Comune presso la sede municipale, in appositi locali ubicati all'ultimo piano dell'edificio, restaurati e messi a norma nel 2006. Ha subito negli anni alcuni spostamenti a seguito del cambiamento di sede degli uffici comunali: tra il 1975 e il 1981 l'amministrazione infatti si trasferì temporaneamente presso i locali della scuola, per rientrare nella propria sede definitivamente nel 1981.
Nel 1993 è stato oggetto di un primo intervento archivistico di riordino ed inventariazione ad opera di Erminio Furlotti (ArBiMus), conclusosi con la redazione di un "Elenco di consistenza dell'archivio del Comune di Calestano". Il Comune di Calestano faceva parte della Comunità Montana Appennino Parma Est, che con delibera di giunta comunitaria n. 68 del 26/04/2004 ha approvato un progetto per la gestione associata degli archivi storici dei comuni ad essa appartenenti. Nel 2007, è stato realizzato un intervento di riordino ed inventariazione a cura di Franca Manzini.


codice interno: 971 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di Franca Manzini realizzato per Comunità montana Appennino Parma est (2007)

Importazione da Sesamo 3.2 a cura di
Regesta.exe, 2015

Revisione e integrazione a cura di Franca Manzini (GEA), 2018
realizzate per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2011. Intervento diretto]

Intervento redazionale a cura di
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2018