IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Neviano degli Arduini
Piazza IV Novembre 1
43024 Neviano degli Arduini (PARMA)

tel: 0521843110
(Centralino)
fax: 0521843590

scrivi
scrivi
sito web

responsabile: Roberta Ferzini scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Neviano degli Arduini > Struttura dell'inventario

Archivio dell'Ente comunale di assistenza di Neviano degli Arduini 1937 - 1979
  visualizza XML
con antecedenti dal 1906
fondo
registri 104, buste 65

Il fondo è costituito dalle serie delle deliberazioni, sia rilegate in registri, sia conservate in buste; dalla serie del carteggio, dell'assistenza post bellica, dei protocolli della corrispondenza, dalla documentazione afferente alla contabilità (serie dei bilanci preventivi, conti consuntivi, mastri, giornali di cassa, verbali di chiusura degli esercizi finanziari, conti finanziari, mandati di pagamento) e dai repertori delle vidimazione degli atti.
espandi chiudi



informazioni sul contesto di produzione
L'ente fu istituito a seguito del riordino legislativo delle competenze assistenziali dei Comuni già affidate alle Congregazioni di carità, soppresse e sostituite dagli Enti comunali di assistenza con Legge 3 giugno 1937, n. 847. L'ECA cominciò verosimilmente da subito la propria attività, rivolta principalmente all'erogazione di sussidi ai poveri e alla somministrazione dei contributi alle famiglie in difficoltà. Anche l'ECA di Neviano ha visto cessare la propria attività, e attribuire al Comune le sue funzioni, i suoi beni e i suoi rapporti patrimoniali ancora in essere, in applicazione dell'art. 25 del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616, con i conseguenti adempimenti compiuti dal Comitato amministrativo ancora in carica, come da L.R. 17 febbraio 1978, n.10.

storia archivistica
L'archivio dell'Ente comunale di assistenza di Neviano degli Arduini ha subito le stesse vicende occorse all'archivio comunale. L'Archivio è stato conservato dal momento dell'acquisizione da parte del Comune presso la sede municipale, in appositi locali ubicati al piano seminterrato dell'edificio, dove in epoca non precisata sono avvenuti allagamenti che tuttavia non hanno danneggiato la documentazione afferente all'Ente comunale di assistenza. Tra 2005 e 2006 anche questo aggregato è stato oggetto di intervento di riordino ed inventariazione a cura di Franca Manzini.


codice interno: 981 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di Franca Manzini realizzato per Comunità montana Appennino Parma est (2007)

Importazione da Sesamo 3.2 a cura di
Regesta.exe, 2015

Revisione e integrazione a cura di Franca Manzini (GEA), 2018
realizzate per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2011. Intervento diretto]

Intervento redazionale a cura di
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2018