Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Fondazione Ivano Barberini per lo studio e la divulgazione della storia e civiltà della cooperazione
Via Mentana 2

40126 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051231313

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Mauro Lusetti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Bologna > Struttura dell'inventario

  Area Veneto 1900 - 1990
  visualizza XML
raggruppamento
buste 25
La documentazione è condizionata in 90 buste, 7 mazzi, 4 cartelle, 35 registri di grande formato (numerati da 453 a 489) di registri 396, fascicoli 231, mazzi 7, cartelle 6, bollettari 14, quaderni 2, opuscolo 1, pezzi 10
sei in: Archivio storico della Coop Emilia-Veneto 1900 - 1990

Sono raccolti 16 fondi con le carte relative alle diverse cooperative ed enti che furono gradualmente incorporate a partire dal 1975 da Coop Emilia-Veneto, costituita proprio in quell'anno in seguito ad un processo più lungo, che vide, dal Secondo dopoguerra in avanti, l'unificazione di numerose cooperative di consumo che operarono nella città di Bologna, nella provincia e anche nel territorio ferrarese.
espandi chiudi


Si tratta di cooperative sorte prevalentemente presso comuni nell'entroterra più contiguo alla città di Venezia, come il territorio mirese e legate a pochi altri centri come Vittorio Veneto, Castelfranco Veneto, Rovigo, San Donà di Piave, Adria.
I primi fondi elencati sono quelli delle cooperative con sedi più distanti dal capoluogo della regione, seguono quelli di cooperative geograficamente sempre più vicine alla laguna. In coda al fondo si trova una raccolta di fotocopie di atti d'archivio e fonti utilizzati (verosimilmente nel 1989-1990) da Nicoletta Pannocchia per la pubblicazione del volume Il movimento sindacale e cooperativo nella sinistra Piave dalle origini al primo dopoguerra.
Nel complesso l'intero nucleo veneto si presenta molto più frammentario e lacunoso di quello emiliano: in particolare sono pochi i casi in cui sono stati conservati gli atti costitutivi. In generale per questo motivo è risultato più difficile risalire alle informazioni sulle origini di queste cooperative.

storia archivistica
La documentazione relativa alle cooperative venete molto probabilmente è stata acquisita dalla Coop Emilia-Veneto nel momento in cui essa ebbe origine (1975) e in seguito alla loro fusione con Coop Bologna.
Secondo quanto affermato da Strozzi e Guenzi in Archivio storico Coop Emilia-Veneto, già nei primi anni '80 del Novecento fu la cooperativa stessa ad interessarsi alla valorizzazione del materiale acquisito, facendolo parte di un progetto più ampio che sfociò nella realizzazione di un vero e proprio archivio storico della Coop Emilia-Veneto, nel quale erano conservate non solo fonti archivistiche, ma anche fotografiche e a stampa, relative alla novantina di cooperative di consumo del territorio bolognese, ma anche veneto e ferrarese, che, a partire dall'inizio del secolo XX, diedero inizio a quel graduale processo di fusione che portò ad un'unica cooperativa nel 1975.
Anche questa documentazione, come quella di area emiliana, fu depositata presso il Centro italiano di documentazione per la cooperazione e l'economia sociale nel 1996 dalla neonata Coop Adriatica.
codice interno: 985 - 001.006

bibliografia

Archivio storico Coop Emilia-Veneto, a cura di Marisa Strozzi, Alberto Guenzi, Castel maggiore, 1986