Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Fondazione Ivano Barberini per lo studio e la divulgazione della storia e civiltà della cooperazione
Via Mentana 2

40126 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051231313

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Mauro Lusetti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Bologna > Struttura dell'inventario

  Area Emilia 1903 - 1981
  visualizza XML
raggruppamento
buste 113
La documentazione è condizionata in 304 buste, 59 mazzi, 47 cartelle, 26 registri di grande formato e 10 scatole (numerati da 1 a 452, incluso il n. 229 bis) di registri 1544, fascicoli 598, mazzi 28, cartelle 1, bollettari 2, quaderni 2, opuscoli 5, scatole 10
sei in: Archivio storico della Coop Emilia-Veneto 1900 - 1990

Sono raccolti 67 fondi con le carte relative alle diverse cooperative ed enti che attraverso un lento processo di fusioni e incorporazioni hanno dato origine, nel 1968, alla cooperativa di consumo Coop Bologna, diventata nel 1975 Coop Emilia-Veneto.
espandi chiudi


La maggior parte di esse sono nate dopo la Seconda guerra mondiale come piccole realtà locali a Bologna o nei comuni della provincia per gestire uno o più spacci per generi soprattutto alimentari destinati ai soci. Le fusioni avvenute nei decenni successivi costituirono le basi per creare quella rete distributiva di negozi e di primi supermercati, resa poi più solida da Coop Bologna e poi da Coop Emilia-Veneto.
I primi fondi elencati sono quelli delle cooperative cittadine, compresa Coop Bologna, che rappresenta il complesso archivistico più consistente. Seguono le cooperative nate nei comuni della prima collina a Sud-Ovest di Bologna e poi di quelle dei comuni più a Nord-Ovest in pianura, proseguendo sempre a Nord della città, in pianura, verso Est, e poi verso Sud, girando intorno alla città, fino a toccare e oltrepassare la via Emilia tornando sulle colline sud orientali. In coda sono stati collocati i fondi relativi ai territori più lontani da Bologna: l'imolese e il ferrarese.

criteri di ordinamento
I fondi sono elencati secondo un ordine geografico, mentre all'interno di ciascun fondo la documentazione è organizzata fondamentalmente per tipologie documentarie e cronologicamente.
codice interno: 985 - 001.005

bibliografia

Archivio storico Coop Emilia-Veneto, a cura di Marisa Strozzi, Alberto Guenzi, Castel maggiore, 1986