IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio storico comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole
Via G. Baccarini 16
47011 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FORLI'-CESENA)

tel: 0543766266
fax: 0543766266

scrivi
scrivi
sito web
sito web (Nel sito sono reperibili informazioni relative all'archivio storico)

responsabile: Paola Zambonelli scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Castrocaro Terme e Terra del Sole > Struttura dell'inventario

Archivio dell'Ente comunale di assistenza di Castrocaro Terme e Terra del sole 1937 - 1979
  visualizza XML
fondo
registri 149, buste 20, mazzi 2

Il fondo si compone della documentazione prodotta dall'Ente comunale di assistenza (ECA) di Castrocaro Terme e Terra del sole, nello svolgimento delle proprie funzioni sul territorio comunale dal 1937, anno della sua istituzione in sostituzione della Congregazione di carità (legge del 3 giugno 1937, n. 847), al 1978, anno della sua soppressione e del trasferimento delle sue funzioni al Comune (legge regionale dell'Emilia-Romagna del 17 febbraio 1978, n. 10, in attuazione dell'art. 25 del D.P.R. del 24 luglio 1977, n. 616).
espandi chiudi


La documentazione conservata è prevalentemente attinente alla contabilità generale dell'ente. Non mancano tuttavia le carte relative all'attività amministrativa e assistenziale, anche se presenti in minor quantità: più cospicua la parte riguardante la Commissione comunale per i soccorsi invernali, che aveva funzioni di gestione delle emergenze causate dalla neve e dal freddo.

criteri di ordinamento
Il fondo, che era già stato ordinato nel 2002, è stato integrato principalmente con documentazione contabile che è andata a colmare le lacune preesistenti.
La maggior parte della documentazione con la quale è stata effettuata l'integrazione era raccolta fisicamente in pacchi annuali denominati genericamente "Consuntivo ECA". Oltre alla documentazione contabile relativa all'anno indicato (bilanci preventivi, conti consuntivi, mastri, verbali di chiusura, giornale dei mandati, allegati al conto consuntivo) essi contenevano anche un fascicoletto con la corrispondenza ed uno con il carteggio relativo ai sussidi. In fase di riordino il materiale è stato scorporato fisicamente e per ogni tipologia documentale è stata creata una serie, ottenendo così l'attuale struttura. Tuttavia nelle serie alcune lacune sono state colmate con unità archivistiche che non si trovavano nei pacchi, bensì tra la documentazione rinvenuta sciolta in archivio.

storia archivistica
Verosimilmente il complesso ha seguito le stesse vicende conservative delle carte dell'Archivio storico del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole.
Il fondo fu oggetto di un intervento di riordino, concluso nel 2002 dall'archivista Brunella Garavini.
Nel presente intervento è stata effettuata un'integrazione con documentazione, principalmente contabile, ritrovata negli ultimi anni presso la sede municipale del Comune.

strumenti di ricerca
- Brunella Garavini, Inventario dell'Archivio storico comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole (1473-1960), 2002


codice interno: 990 - 001

informazioni redazionali
Revisione e integrazione dell'inventario dell'Archivio storico comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole (1473-1960), (a cura di Brunella Garavini - CAR , 2002)
a cura di Gianni Borgognoni (Open Group), 2017

realizzate per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2010. Intervento diretto]

Importazione da Sesamo
Regesta.exe, 2015

Intervento redazionale a cura di
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2017