IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena
Viale Ciro Menotti 137
41121 Modena (MODENA)

tel: 059219442
059242377
fax: 059214899

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Modena > Struttura dell'inventario

Carte Fermo Melotti 1944 - 1956; [post 1984]
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Fermo Melotti

fondo
fascicoli 7, volumi 2

Il fondo è costituito dalle carte relative all'esperienza di Fermo Melotti all'interno della lotta partigiana, alla sua attività nella sezione modenese dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (ANPI) e a quella nella federazione modenese del Partito comunista. Sono presenti documenti riguardanti la formazione "Nocetti - Pellati", la Divisione "Modena" e il Battaglione Zambelli; la consegna delle armi dopo la Liberazione, l'assistenza ai partigiani e ai prigionieri di guerra; materiali inerenti congressi dell'ANPI e dell'ANMIG; appunti, convocazioni e relazioni attinenti al suo impegno nel Partito comunista modenese.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La documentazione è stata riordinata all'interno di tre partizioni archivistiche che rispecchiano particolari esperienze vissute da Fermo Melotti nel corso della sua vita, e nello specifico sono stati individuati due diversi livelli sulla base delle caratteristiche delle carte: pertanto la documentazione relativa al periodo resistenziale è stata ricondotta all'attività del Battaglione Zambelli ed è descritta nel subfondo ad esso intestato; i restanti fascicoli sono invece confluiti e descritti in due serie. All'interno dei livelli individuati, le unità archivistiche si susseguono in ordine cronologico; esse sono conservate tutte in una busta e numerate da 1 a 9 senza soluzione di continuità da una partizione all'altra.

modalità di acquisizione
Il fondo "Carte Fermo Melotti" è stato acquisito dall'Istituto storico di Modena nel 2012, quale donazione da parte della figlia Ilva Melotti.


codice interno: 1006 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Laura Cristina Niero, 2016

realizzato per
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena

Intervento redazionale a cura di
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2016