IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena
Viale Ciro Menotti 137
41121 Modena (MODENA)

tel: 059219442
059242377
fax: 059214899

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Modena > Struttura dell'inventario

Carte Franco Zavatti 1974 - 1996
  visualizza XML
fondo
fascicoli 13, fotografie 34, registro 1

Il fondo comprende la documentazione relativa all'attività svolta da Franco Zavatti all'interno del Comitato provinciale di solidarietà con il Cile e del Gruppo di lavoro problemi dello Stato della Federazione comunista di Modena. Tali impegni sono stati assunti da Zavatti nel medesimo periodo (metà degli anni Settanta) ma hanno avuto durata differente poichè quello nel Comitato è durato fino agli anni Novanta, mentre quello nel partito si è concluso agli inizi degli anni Ottanta. IL subfondo attinente al Comitato provinciale di solidarietà con il Cile è costituito da un ricco carteggio inerente l'assistenza ai rifugiati cileni ospitati nella provincia di Modena, il loro collocamento lavorativo da parte degli enti pubblici, l'assegnazione delle abitazioni agli esuli, la realizzazione di "attività di solidarietà" con il popolo cileno e con gli esuli e quelle di sensibilizzazione ed informazione, l'organizzazione della Conferenza nazionale dei Comitati Italia - Cile (Bologna, 7-8 maggio 1975). E' presente inoltre documentazione concernente il viaggio in Cile per le celebrazioni del 1° maggio 1980 fatto da una delegazione modenese, ed infine il carteggio relativo alle iniziative di sostegno per il rientro in patria degli esuli cileni. Il subfondo invece riguardante l'attività nel Gruppo di lavoro problemi dello Stato della Federazione comunista di Modena contiene consistente materiale a stampa, dossier, volantini, atti di convegni, appunti, ciclostilati in tema di riforma delle forze armate, terrorismo, lotta alla criminalità organizzata e riforma di polizia.
espandi chiudi


Il fondo contiene anche una raccolta di fotografie riferentesi alla visita di Alessandro Panagulis a Modena (21 settembre 1974) e a quella di Hortensia Allende [1979].

criteri di ordinamento
Il fondo è stato riordinato e descritto sulla base delle partizioni individuate al suo interno: esse corrispondono infatti alle due esperienze vissute da Franco Zavatti nel Comitato provinciale di solidarietà con il Cile e nel Gruppo di lavoro problemi dello Stato della Federazione comunista di Modena. La documentazione attribuita ai due subfondi è stata descritta analiticamente e ordinata in sequenza cronologica. Essa è conservata tutta in 3 buste.

modalità di acquisizione
Il fondo è stato donato all'Istituto storico di Modena da Franco Zavatti in data 13 luglio 2011.


codice interno: 1009 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Laura Cristina Niero, 2016

realizzato per
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena

Intervento redazionale a cura di
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2016