Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Rivergaro
Via San Rocco 24

29029 Rivergaro (PIACENZA)

tel: 0523953511
(Centralino)
fax: 0523953520

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Elena Mezzadri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Rivergaro > Struttura dell'inventario

  Dichiarazioni di matrimonio 1817 - 1865
  visualizza XML
serie
registri 24
sei in: Archivio storico del Comune di Rivergaro 1806 - 1978

La serie è costituita dai registri delle dichiarazioni di matrimonio.
espandi chiudi



informazioni sul contesto di produzione
L'esistenza di questi atti è dovuta all'entrata in vigore nel Regno d'Italia, nel 1806, del Codice civile napoleonico, che assegnava a pubblici ufficiali la registrazione delle nascite, dei matrimoni e dei decessi, fino a quel momento tenuta dalla Chiesa. Con la Restaurazione, nel Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla le registrazioni furono nuovamente affidate ai parroci a partire dal 1° gennaio 1817, secondo quanto disposto dal decreto sovrano n. 99 emanato da Maria Luigia il 14 agosto 1816. Nel 1820 tuttavia, con l'entrata vigore del Codice civile ducale e secondo quanto stabilito dal decreto sovrano n. 78 dell'11 giugno 1820, si ritornò alle formule usate prima del 1817.
Lo Stato civile nel Regno d'Italia fu istituito con R. D. 15 nov. 1865, n. 2602; gli uffici preposti iniziarono la loro attività il 1° gennaio 1866.


codice interno: 1150 - 001.024