Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Imola > Struttura dell'inventario

  Domande di ammissione 1919 - 1938
  visualizza XML
con antecedenti dal 1895
serie
fascicoli 11
sei in: Archivio della Scuola per infermieri di Imola 1919 - 1950

Domande di ammissione alla Scuola per infermieri presentate da candidati uomini e candidate donne. Le domande sono solitamente corredate da allegati, quali certificato di nascita, certificato di buona condotta, certificato penale, certificato scolastico, a volte pagella e diploma di studi, come già indicato nel Regolamento del manicomio del 1896 con cui la scuola era stata istituita (cfr. art. 558 del Regolamento generale per gli uffici di amministrazione ed istituti ospitalieri. Parte III Manicomio, 1896, in cui era prevista anche la domanda al Presidente della Congregazione di carità indicante la condizione del richiedente). Le domande sono inizialmente gestite dall'Ufficio di collocamento presso la Camera confederale del lavoro di Imola, ma alcune sono indirizzate direttamente alla Direzione della Scuola e ai direttori degli istituti ospedalieri e manicomiali. Dagli anni Trenta del Novecento le domande sono inviate solo alla Direzione della scuola e ai direttori dei due manicomi, mentre dal 1937 solo al direttore del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola.


codice interno: 1160 - 001.005