IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca Renzo Renzi della Fondazione Cineteca di Bologna
Piazzetta Pier Paolo Pasolini 3/b
40122 Bologna (BOLOGNA)

tel: 0512194843
(Reference)
0512195300
(Direzione)
fax: 0512194847

scrivi
sito web

responsabile: Anna Fiaccarini scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

Carte Sergio Citti 1962 - 2009
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Sergio Citti

collezione, raccolta
fascicoli 35, volumi 10, quaderni 3, unità documentarie 13, album 1

Il fondo è costituito dalle carte di Sergio Citti rimaste ai fratelli Franco e Adriana dopo la sua morte avvenuta nel 2005 e conservate da Franco fino al momento della donazione alla Cineteca di Bologna.
espandi chiudi


La parte più consistente è data dalla raccolta di soggetti e sceneggiature relativi sia a film realizzati che a progetti mai concretizzati, di grande interesse per l'indagine e la ricostruzione del "cinema randagio" di Sergio Citti e per un'analisi delle numerose collaborazioni che lo hanno visto al fianco di Pier Paolo Pasolini, Giulio Paradisi, Vincenzo Cerami, David Grieco, Marco Tocchi, Ennio De Concini, Stefano Urbanetti.
Accanto a questi materiali si trova la frammentaria documentazione ordinata nelle altre serie archivistiche, ossia rassegna stampa, corrispondenza, contratti di lavoro e carte contabili, fotocopie di carte giudiziarie relative al processo per la morte di Pier Paolo Pasolini, fotografie. Sono inoltre presenti due volumi con tesi di laurea inerenti il cinema di Sergio Citti.

criteri di ordinamento
Il fondo è stato riordinato e descritto secondo una struttura che comprende 10 serie. La descrizione scende fino al livello dell'unità archivistica solo per la documentazione compresa in "Soggetti e sceneggiature", "Soggetti e sceneggiature di film non realizzati" e "Rassegna stampa", mentre per gli altri materiali - frammentari e talora disorganici - si è compilata solo la scheda relativa alla serie, riportandovi quante più informazioni possibili in modo da renderla comunque esaustiva.

modalità di acquisizione
La documentazione è stata donata nel 2009 alla Cineteca di Bologna da Franco e Adriana Citti, fratelli di Sergio.


codice interno: 1162 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Laura Cristina Niero (COSMOS), 2018

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2015 Intervento diretto]

Intervento redazionale a cura di
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2018