IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio di Stato di Piacenza
Piazza Cittadella 29

29121 Piacenza (PIACENZA)

tel: 0523338521
fax: 0523384916

scrivi
scrivi
sito web (Archivio di Stato di Piacenza)
sito web (SIAS -Sistema informativo degli archivi di stato)

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Piacenza > Struttura dell'inventario

Carte Carmen Artocchini 1909 - 2016
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Carmen Artocchini

collezione, raccolta
buste 17

Si tratta della documentazione prodotta dall'Artocchini durante la sua attività pubblicistica.
espandi chiudi


Nella prima busta sono presenti documenti privati dell'Artocchini e dei suoi genitori mentre nelle buste successive si trovano soprattutto articoli di periodici e riviste scritti dall'autrice stessa, stesure preparatorie di articoli o saggi già pubblicati, oppure ritagli e articoli utili per ricerche successive legate al folclore, alla cucina e allo studio del territorio piacentino. Nella raccolta sono presenti anche alcuni riconoscimenti attribuiti all'Artocchini da istituzioni o da amici.
Degni di nota sono i ritagli degli articoli pubblicati dal 1945 al 2008 e incollati su album cartacei oppure in raccoglitori ad anelli. Agli articoli, quando non presente, l'autrice ha apposto a penna la data di pubblicazione. L'Artocchini, da insegnante, correggeva con la biro rossa gli errori di battitura dei testi già pubblicati, i refusi e a volte rivedeva intere frasi.

criteri di ordinamento
Si è proceduto ad una descrizione della raccolta per la realizzazione di un inventario senza alterare l'ordine esistente, verosimilmente attribuibile all'Artocchni stessa.

storia archivistica
Le Carte Carmen Artocchini fanno parte della raccolta miscellanea: Carte e manoscritti di storici ed eruditi piacentini. Sono raccolte in 17 scatole e buste in cui la documentazione era già stata raggruppata in base alla tipologia di materiale dall'Artocchini stessa.

modalità di acquisizione
Le Carte Artocchini sono state donate dall'esecutrice testamentaria Lia Beretta all'Archivio d Stato di Piacenza all'indomani della morte della studiosa piacentina assieme ad un migliaio di volumi della sua biblioteca personale che l'Artocchini già da qualche anno aveva iniziato a donare all'Archivio di Stato. Il verbale di tradizione è stato successivamente firmato l'8 ottobre 2017 in occasione della presentazione in Archivio di Stato della raccolta libraria della studiosa piacentina nella cornice dell'iniziativa MIBAC "Domenica di carta".

stato di conservazione ottimo


strumenti di ricerca
Qualcosa as plucca seimpar : bibliografia degli scritti di Carmen Artocchini : 1945-2018, a cura di Anselmi Patrizia, Latronico Enzo, Morsia Daniela, Piacenza, Tip.Le.Co., 2018, X, 252
http://leggerepiace.it/SebinaOpac/resource/qualcosa-as-plucca-seimpar-bibliografia-degli-scritti-di-carmen-artocchini-19452018/PIA0609425


codice interno: 1201 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Patrizia Anselmi, 2019

realizzato per
Archivio di Stato di Piacenza

Intervento redazionale a cura di
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2019