Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena
Viale Ciro Menotti 137

41121 Modena (MODENA)

tel: 059219442
059242377
fax: 059214899

scrivi
sito web

responsabile: Claudio Silingardi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Modena > Struttura dell'inventario

  Congressi e conferenze di organizzazione 1945 - 1991
  visualizza XML
serie
fascicoli 169
sei in: Archivio del Partito comunista italiano - Federazione provinciale di Modena 1945 - 1991

La serie comprende la documentazione afferente ai congressi e alle conferenze di organizzazione del partito, ordinata sulla base della struttura gerarchica del medesimo: si tratta dei documenti preparatori e organizzativi, appunti, elenchi dei delegati, tesi congressuali e mozioni conclusive, opuscoli e rassegna stampa.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La serie è strutturata in 5 sottoserie che rinviano ai congressi nazionali, regionali, provinciali e sezionali, e infine alle conferenze di organizzazione riunite tutte insieme senza distinzione gerarchica.
Le unità archivistiche sono ordinate in sequenza cronologica, e sono contraddistinte, là dove risulti presente, dalla classificazione N-R-F 1101 e 1102, rispettivamente per i congressi e per le conferenze.

informazioni sul contesto di produzione
"Per ciascuna organizzazione e per il partito nel suo complesso, il massimo organo deliberativo, le cui decisioni sono obbligatorie per tutti, è il congresso. L'assemblea congressuale di cellula, i congressi sezione, di federazione e regionale definiscono la politica delle rispettive organizzazioni e si pronunciano sui documenti loro sottoposti; eleggono gli organismi dirigenti e di controllo e i delegati ai congressi delle istanze superiori [...] Per esaminare lo stato dell'organizzazione del partito o specifici problemi politici, possono essere convocate conferenze di federazione, di regione e nazionali.[...]" (1). Le conferenze non sono sostitutive dei rispettivi congressi, e hanno valore consultivo.

Note:
1) Statuto del Partito Comunista Italiano, approvato al XVI Congresso del PCI (Milano, 2-6 marzo 1983), Roma, 1983, p. 27, 34-35


codice interno: 1226 - 001.002