Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena
Viale Ciro Menotti 137

41121 Modena (MODENA)

tel: 059219442
059242377
fax: 059214899

scrivi
sito web

responsabile: Claudio Silingardi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Modena > Struttura dell'inventario

  Chimici e affini 1956 - 1995
  visualizza XML
serie
unità documentarie 71
sei in: Archivio della Camera confederale del lavoro di Modena - Raccolta dei manifesti 1945 - 2017

La serie comprende i manifesti afferenti all’attività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori delle aziende chimiche, chimico-farmaceutiche, ceramiche e affini. Oltre ai materiali relativi ai congressi e al tesseramento annuale di categoria, la partizione conserva quelli attestanti le rivendicazioni dei lavoratori in tema soprattutto di sviluppo e salvaguardia del posto del lavoro, tutela della salute e dei diritti sindacali; altri invece toccano le problematiche dell'inquinamento e del risanamento ambientale, dello sviluppo programmato del Sud, della crisi del settore, dei processi di ristrutturazione e modernizzazione.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La serie è strutturata in 5 sottoserie (Congressi , Tesseramento, Conferenze, assemblee e attività varie, Scioperi, vertenze, accordi, Altri enti) all'interno delle quali le unità sono descritte in sequenza cronologica.

informazioni sul contesto di produzione
La Federazione italiana lavoratori chimici (FILC) nasce nel 1946.
I temi rivendicativi nella seconda metà degli anni Cinquanta sono inerenti a: miglioramenti dei premi di produzione, riduzione dell’orario di lavoro, controlli dei ritmi produttivi.
L’innovazione tecnologica e la costituzione di nuovi impianti petrolchimici, lo sviluppo della produzione di fibre sintetiche, di materie plastiche, della gomma, porta poi all’unificazione della FILC con il SILP (Sindacato italiano lavoratori del petrolio) dando origine nel 1960 alla FILCEP (Federazione italiana lavoratori chimici e del petrolio).
A sua volta nel 1968 a Viareggio la FILCEP si unisce con la FILCEVA (Federazione italiana lavoratori ceramica elettronica vetro e abrasivi) – nota per esseri battuta per ottenere condizioni di tutela sui luoghi di lavoro e per l’assistenza e la previdenza a quei lavoratori che avevano sviluppato malattie polmonari come la silicosi – dando origine alla FILCEA. Quest’evento è testimoniato anche dalla presenza di un manifesto inerente all’8° Congresso dei ceramisti della provincia di Modena per discutere sulla costituzione della nuova Federazione.
Nel 1973 la FILCEA con la Federchimici (CISL) e la UILCID (UIL) dà origine alla Federazione unitaria dei lavoratori chimici (FULC), che comprende gli addetti di vari comparti industriali ossia ceramica, abrasivi, vetro, petrolio, farmaceutica ed esplosivi: nei giorni 5-7 ottobre 1973 a Genova ha luogo la 1a Conferenza nazionale dei delegati di fabbrica in occasione della nascita dalla FULC.


codice interno: 1233 - 001.004