Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena
Viale Ciro Menotti 137

41121 Modena (MODENA)

tel: 059219442
059242377
fax: 059214899

scrivi
sito web

responsabile: Claudio Silingardi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Modena > Struttura dell'inventario

  Metalmeccanici 1955 - 2000
  visualizza XML
serie
unità documentarie 519
sei in: Archivio della Camera confederale del lavoro di Modena - Raccolta dei manifesti 1945 - 2017

La serie comprende i manifesti afferenti all’attività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore metalmeccanico. Oltre ai materiali relativi al tesseramento annuale, sono presenti quelli che pubblicizzano i congressi locali e nazionali, le assemblee, i convegni e le diverse iniziative pubbliche, e infine quelli che indicono scioperi, manifestazioni e giornate di lotta. Le tematiche a cui fanno riferimento vanno dalla "lotta dei metallurgici italiani, per un migliore Contratto Nazionale di Lavoro, contro i licenziamenti, per la difesa e lo sviluppo dell'industria" alla mobilitazione per "evitare il fallimento della Acciaieria Ferriera" e alla difesa dei diritti dei lavoratori delle Fonderie Riunite; dalle vertenze FIAT-OCI e Grandi Motori, CORNI, Maserati CAT, che si dilatano per un decennio fra la metà degli anni Cinquanta e la metà degli anni Sessanta, al ruolo delle Commissioni Interne; dalla protesta contro la politica dei monopoli alle questione degli orari di lavoro, dei mutamenti tecnologici e dei nuovi modelli di vita. 
espandi chiudi


Si rileva la presenza di alcuni manifesti pubblicati dai seguenti giornali murali: «Il metallurgico» (1), «Battaglie sindacali» (2), «Unità Operaia» (3) e «Metalmeccanici» (4).

Note:
1) Giornale murale «Il metallurgico» della CGIL di Sassuolo, diretto da Ermanno Casarini, stampato a Modena da Arti Grafiche Modenesi
2) Giornale murale «Battaglie sindacali» della CGIL, diretto da Tiziano Caselgrandi, stampato a Modena da Arti Grafiche Modenesi
3) «Unità Operaia» mensile del Partito Comunista Italiano
4) «Metalmeccanici» notiziario modenese di FIM-FIOM-UILM, a circolazione interna

criteri di ordinamento
La serie è strutturata in 5 sottoserie (Congressi, Tesseramento, Conferenze, assemblee e attività varie, Scioperi, vertenze e accordi, Altri enti) all'interno delle quali le unità sono descritte in sequenza cronologica.

informazioni sul contesto di produzione
Le origini del sindacato dei metalmeccanici risalgono al 1901 quando, con il Congresso di Livorno, si costituisce la Federazione Italiana Operai Metallurgici, attiva fino al 1926.
Dopo il fascismo, la Federazione viene rifondata nel 1946 e prende il nome di Federazione Impiegati Operai Metallurgici (FIOM). Storicamente questa categoria è l’emblema della classe operaia che lotta per i diritti.
La Federazione unitaria dei metalmeccanici (FLM - Federazione Lavoratori Metalmeccanici) si costituisce nel 1970, dall’unione della FIOM, della FIM (CSIL) e della UILM (UIL).


codice interno: 1233 - 001.006