Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Modena > Struttura dell'inventario

  Funzione pubblica 1961 - 2001
  visualizza XML
serie
unità documentarie 98
sei in: Archivio della Camera confederale del lavoro di Modena - Raccolta dei manifesti 1945 - 2017

La serie comprende i manifesti afferenti all’attività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti degli pubblici (Enti Locali, Monopoli dello Stato, servizi sociali e sanitari, etc.), ossia medici e ospedalieri, forze di polizia, vigili, dipendenti degli Enti Locali e dei Monopoli di Stato, statali e parastatali, nettezza urbana. Oltre ai materiali relativi al tesseramento annuale, sono presenti quelli che pubblicizzano i congressi locali e nazionali, le assemblee, i convegni e le diverse iniziative pubbliche, e infine quelli che indicono scioperi e manifestazioni di protesta. I manifesti toccano i problemi del settore, ossia le questioni contrattuali, l’orario di lavoro, la formazione professionale e la qualificazione dei lavoratori; la riforma dell'amministrazione pubblica, la ristrutturazione dei servizi assistenziali, e altro ancora.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La serie è strutturata in 5 sottoserie (Congressi, Tesseramento, Conferenze, assemblee e attività varie, Scioperi, vertenze e accordi, Altri enti) all'interno delle quali le unità sono descritte in sequenza cronologica.

informazioni sul contesto di produzione
La FNDELO, Federazione nazionale dipendenti enti locali e ospedalieri, sindacato di categoria della CGIL, nasce, a livello nazionale, nel 1956, dalla fusione tra la FNDL, Federazione nazionale dipendenti enti locali, e la FNO, Federazione nazionale ospedalieri, ad esclusione dei dipendenti dei sanatori.
Nel 1969, in occasione del Congresso di Viareggio, entrano a farne parte anche i lavoratori della nettezza urbana e la sigla muta in FNLELO (Federazione Nazionale Lavoratori Enti Locali ed Ospedalieri), e nel 1975 inglobando altri comparti della sanità si trasforma in FLELS (Federazione lavoratori enti locali e sanitari).
Nel 1980 la FNDS (Federazione Nazionale Dipendenti Statali), sindacato di categoria della CGIL costituitosi a livello nazionale nel 1945, si scioglie unificandosi alla FLELS, Federazione lavoratori enti locali e sanitari, e alla FIDEP, Federazione italiana dipendenti da enti di diritto pubblico e parastatali, per costituire il nuovo sindacato Funzione pubblica (FP).


codice interno: 1233 - 001.013