Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena
Viale Ciro Menotti 137

41121 Modena (MODENA)

tel: 059219442
059242377
fax: 059214899

scrivi
sito web

responsabile: Claudio Silingardi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Modena > Struttura dell'inventario

  Poligrafici e cartai 1971 - 1982
  visualizza XML
serie
unità documentarie 7
sei in: Archivio della Camera confederale del lavoro di Modena - Raccolta dei manifesti 1945 - 2017

La serie comprende i manifesti afferenti all’attività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore dei cartai, grafici, cartotecnici: i materiali sono esigui per consistenza e interessano i congressi ed alcune iniziative di protesta a livello locale.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La serie è strutturata in 2 sottoserie dedicate ai Congressi e a Scioperi, vertenze e accordi, all'interno delle quali le unità sono descritte in sequenza cronologica.

informazioni sul contesto di produzione
La Federazione italiana lavoratori poligrafici e cartai (FILPC) si costituisce nel 1946 e vi aderiscono tipografi, cartai, cartotecnici, legatori, litografi, fotoincisori e impiegati. Sulla nascita della Federazione unitaria lavoratori poligrafici e cartai (FULPC), coordinamento organico tra FILPC - CGIL, Federlibro - CISL e FILAGC - UIL, non è stato possibile rinvenire una data certa, ma sicuramente la sua costituzione è successiva a quella della Federazione CGIL – CISL – UIL del 1972, anche se già nel 1971 è possibile riscontrare una prima forma embrionale di questa unione, come testimonia un manifesto presente nella serie commissionato insieme da FILPC, Federlibro e FILAG per promuovere uno sciopero contro la serrata della cartiera Bowater Italia. Nel 1982 dall’accorpamento della FILPC con la FILS (Federazione italiana dei lavoratori dello spettacolo) si costituisce la nuova Federazione italiana dei lavoratori dell’informazione e dello spettacolo (FILIS).


codice interno: 1233 - 001.007