Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra - Sezione di Ravenna
Via Molino 5

48121 Ravenna (RAVENNA)

tel: 0544212824

scrivi
clicca qui per pec


responsabile: Andrea Casadio scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Ravenna > Struttura dell'inventario

  Fascicoli dei soci deceduti ante 2017
  visualizza XML
serie
buste 25
sei in: Archivio dell'Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra - Sezione di Ravenna 1926 - 2017

La serie raccoglie i fascicoli personali degli associati alla Sezione ANMIG di Ravenna deceduti dall 1985 al 2016, i fascicoli dei soci attivi sono tuttora conservati a parte. In genere il fascicolo del socio riporta, a parte le generalità, le seguenti informazioni: data decesso / Data e numero iscrizione / Categoria e numero pensione / Data, località, causa e natura dell'invalidità o della malattia / Ospedale di degenza / Corpo e grado militare / Decorazioni / Onoreficenze / Titolo di studio e professione.
espandi chiudi


I fascicoli contengono al loro interno documentazione personale del socio gestita dalla Sezione, tra cui in primo luogo documenti utili per richiedere la concessione della pensione di guerra, oltre alle richieste di visite per aggravamento di invalidità, alle pratiche per ottenimento di agevolazioni e benefici, alle deleghe per trattenute sulla pensione da parte della Direzione provinciale del Tesoro, come quota associativa.

storia archivistica
La serie si è costituita progressivamente dal 1985 a 2016 con i fascicoli dei soci deceduti. Durante il presente riordino i fascicoi dei soci morti precedentemente al 1985 non sono stati trovati, si presume che siano andati dispersi assieme a gran parte della documentazione dell'ANMIG di Ravenna.


codice interno: 1247 - 001.019