IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
Via Mentana 2

40126 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051231313
fax: 0516561934

scrivi
sito web

responsabile: Elena Romagnoli scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

Archivio della Cooperativa edificatrice XXI ottobre (Castenaso) 1957 - 1972
  visualizza XML
fondo
cartella 1, registri 2

Documentazione frammentaria e molto lacunosa relativa a questa cooperativa che fu attiva a Castenaso fino al 1983, anno in cui fu incorporata dalla Cooperativa edificatrice Giorgio Volpi.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Oltre al libro dei verbali del Consiglio di amministrazione e ad una carpetta in cui era conservata la corrispondenza e la contabilità, sono emersi dal riordino dei fondi archivistici collegati alla Cooperativa Edilfornaciai, anche il libro giornale, sempre descritto nella contabilità e l'atto costitutivo con lo statuto allegato.
Tutta la documentazione è ora conservata in un faldone che è collocato su scaffale, in coda al'archivio dell'Edilfornaciai ed al quale è stato assegnato il numero 76.

storia archivistica
La documentazione della Cooperativa edificatrice XXI ottobre è stata descritta nel corso dell'intervento di riordino ed inventariazione dell'archivio della Cooperativa Edilfornaciai di Castenaso (BO), acquisito dal Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale nell'anno 2000 insieme alla documentazione relativa alle cooperative incorporate.
La Cooperativa edificatrice XXI ottobre, seppure costituita a Castenaso nel 1957, non fu mai incorporata dall'Edilfornaciai. Nel Repertorio delle cooperative di Bologna e provincia, curato dallo stesso Centro di documentazione,si legge che nel 1982 confluì nella Cooperativa edificatrice Giorgio Volpi, che, a sua volta, 3 anni dopo entrò nella bolognese Cooperativa edificatrice Murri (1), che oggi è ancora in piena attività.
Per il momento non è dato sapere il motivo per cui i documenti qui descritti fossero conservati nell'archivio della Coop Costruzioni. Forse sarà possibile sciogliere i dubbi grazie ai possibili futuri interventi di riordino degli archivi della Coop Costruzioni e della Coop Murri.

(1) Si legge sul sito internet della Cooperativa Murri , nella pagina "Storia": "Il processo di unificazione con altre Cooperative continua: nel 1985 entra nella compagine sociale della Murri la Cooperativa Volpi (già Tranvieri)[...]". Si veda anche: "Urbanistica e cooperazione a Bologna 1889-1985 : cento anni di vite parallele", Michele Tarozzi ; saggio introduttivo di Giovanni Crocioni, Roma: Gangemi, stampa 1999, cfr. pp. 252-253.

modalità di acquisizione
I documenti qui descritti sono stati acquisiti dal Centro di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale insieme all'archivio della Cooperativa Edilfornaciai di Castenaso e a quelli delle cooperative da essa incorporate. Infatti il libro dei verbali del Consiglio di amministrazione della Cooperativa edificatrice XXI ottobre ed una carpetta con altri documenti della medesima si trovano menzionati nell'elenco curato da Elena Romagnoli e Anna Gurioli del Centro di documentazione e relativo al materiale acquisito in data 3 marzo 2000 dalla Coop Costruzioni, che 2 anni prima incorporò Edilfornaciai.

bibliografia
Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia SocialeRepertorio delle cooperative di Bologna e provincia (1883-1987) : alfabetico, cronologico, topografico, tipologico, elenco dei primi presidenti, a cura di Anna Gurioli, Elena Romagnoli, Bologna, Federcoop Bologna Federazione provinciale delle cooperative e mutue di Bologna, 1987
Codice n. BO 99
Michele TarozziUrbanistica e cooperazione a Bologna 1889-1985 : cento anni di vite parallele, Roma, Gangemi, 1999

Murri. Cooperativa di abitanti
Nella pagina Storia del sito web della cooperativa Murri si cita l'incorporazione della cooperativa Volpi
http://www.cooperativa-murri.it/storia/ (consultato il  18/12/2019)


codice interno: 1290 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Gianni Borgognoni (Open Group), 2019

realizzato per
Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale, Bologna

Intervento redazionale a cura di
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2019