IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
Via Mentana 2

40126 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051231313
fax: 0516561934

scrivi
sito web

responsabile: Elena Romagnoli scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > BIM - Imola > Bologna > Struttura dell'inventario

Archivio della Cooperativa Edilcasa (Castenaso) 1966 - 1969
  visualizza XML
con documenti fino al 1974
vai al soggetto produttore: Edilcasa (Castenaso)

fondo
registri 7, fascicoli 7

Il fondo è costituito dai libri dei soci e degli organi sociali che sembrano essere completi, oltre ai documenti relativi alla contabilità e alle carte relative alla costituzione, allo scioglimento e allo statuto della cooperativa che ha avuto una breve esistenza (1966-1969).
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Tutta la documentazione è ora conservata in un faldone collocato su scaffale, in coda al'archivio dell'Edilfornaciai ed al quale è stato assegnato il numero 77.

storia archivistica
La documentazione della Cooperativa Edilcasa di Castenaso è stata descritta nel corso dell'intervento di riordino ed inventariazione dell'archivio della Cooperativa Edilfornaciai di Castenaso (BO), acquisito dal Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale nell'anno 2000 insieme alla documentazione relativa alle cooperative incorporate. Il fondo è infatti menzionato nell'elenco curato da Elena Romagnoli e Anna Gurioli del Centro di documentazione e relativo al materiale acquisito in data 3 marzo 2000 dalla Coop Costruzioni, che 2 anni prima incorporò Edilfornaciai. Da quella data i documenti, tutti in buono stato, sono stati conservati in una busta fino all'attuale riordino. La Cooperativa non risulta essere mai stata incorporata dall'Edilfornaciai: infatti si sciolse volontariamente nel 1969, 3 anni dopo la sua istituzione. Non si conoscono i tempi e le modalità di acquisizione dell'archivio da parte di Edilfornaciaial.

modalità di acquisizione
I documenti descritti sono stati acquisiti dal Centro di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale insieme all'archivio della Cooperativa Edilfornaciai di Castenaso e a quelli delle cooperative da essa incorporate. Infatti il fondo è descritto nell'elenco curato da Elena Romagnoli e Anna Gurioli del Centro di documentazione e relativo al materiale acquisito in data 3 marzo 2000 dalla Coop Costruzioni, che 2 anni prima incorporò Edilfornaciai.

bibliografia
Centro di documentazione sulla storia del movimento cooperativo bologneseRepertorio delle cooperative di Bologna e provincia : (1883-1987) : alfabetico, cronologico, topografico, tipologico : elenco dei primi presidenti, a cura di Anna Gurioli, Elena Romagnoli, Bologna, Federcoop Bologna. Federazione provinciale delle cooperative e mutue di Bologna, 1987
Codice n. BO 1301
https://www.cooperazione.net/repertorio
https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/repertorio-delle-cooperative-di-bologna-e-provincia-18831987-alfabetico-cronologico-topografico-tipo/UBO0387033 (consultato il  18/05/2020)
Elena Romagnoli, Vera ZamagniChi raccoglie, semina. Nascita e sviluppo del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale, Bologna, Clueb, 2019
https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/chi-raccoglie-semina-nascita-e-sviluppo-del-centro-italiano-di-documentazione-sulla-cooperazione-e-l/UBO5606512 (consultato il  18/05/2020)


codice interno: 1291 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Gianni Borgognoni (Open Group), 2019

realizzato per
Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale, Bologna

Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2019