Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Fondazione Ivano Barberini per lo studio e la divulgazione della storia e civiltà della cooperazione
Via Mentana 2

40126 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051231313

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Mauro Lusetti scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Videoteca 1981 - 2012
  visualizza XML
serie
scatole 40
sei in: Archivio della Cooperativa Nuova scena 1969 - 2015

Tutti i materiali video, conservati separatamente dalla documentazione cartacea in scatole, sono stati descritti in questa serie. Si trattta principalmente di videocassette (VHS), ma sono presenti anche digital video disc (DVD), e altri supporti come cassette mini DV o betacam.
espandi chiudi


Il materiale non è ordinato sugli scaffali secondo particolari criteri: nel corso di questo intervento non è stato possibile ordinarlo fisicamente, tuttavia le unità descrittive, almeno virtualmente, seguono un ordinamento cronologico. E' anche possibile distinguere 2 nuclei differenti.
1. Le prime 12 schede di questa serie corrispondono a scatole con numerazione progressiva fino a 12, che fa riferimento ad un elenco cartaceo di materiali video, ritrovato tra i documenti, diviso in 4 parti: "Produzioni Nuova scena (1981 - 2005); "Altro"; "Altri spettacoli" e l'ultima senza una denominazione.Nella prima parte, per ogni spettacolo o evento, sono riportati i seguenti dati: titolo, regia, anno, produzione, n. pezzi, formato (VHS, mini DV, betacam ecc.), data ripresa, n. scatola (numero romano da 1 a 12). Nelle altre parti sono indicati anche il genere (teatro, danza, vari, ecc.), l'autore, gli interpreti, la produzione (non di Nuova scena), la qualità del video, l'operatore.
Gli ultimi 2 elenchi riguardano probabilmente solo spettacoli ospitati, ma di produzioni diverse e non hanno nessun riferimento ai contenitori in cui si possono trovare, a differenza dei primi 2, che descrivono in buona parte i video delle produzioni della cooperativa conservati (tranne qualche lacuna) nelle prime 12 scatole numerate.
Da un controllo a campione si evince che non tutto ciò che è elencato nelle parti successive è presente nelle scatole successive alla dodicesima (contraddistinta con il n. 271) e non se ne conosce il motivo.
2. Su un gran numero di videocassette relative a film, documentari, ma soprattutto a "promo" di attori, compagnie teatrali e di danza, registi o altri artisti italiani ma anche stranieri, sono apposti dei "post-it" con un numero d'ordine. Purtroppo anche qui la numerazione che sembra essere progressiva non è rispettata nell'ordine fisico, ma un altro elenco è stato trovato con denominazione "archiviazione video", in cui sono riportati in ordine progressivo i numeri fino a 254 corrispondenti a quelli presenti sui post-it. Si tratta di un elenco parziale, perchè la numerazione delle videocassette supera il n. 256. Per ciascun VHS l'elenco riporta: genere, titolo, autore, regia, interpreti principali, produzione, anno di produzione, data ripresa, n. di copie, "sistemazione" (numerazione), qualiltà video, documentazione / note, supporto, archiviazione (si/no).
Nel corso dell'inventariazione non è stato possibile verificare il funzionamento dei suppporti.


codice interno: 1305 - 001.008