Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena
Viale Ciro Menotti 137

41121 Modena (MODENA)

tel: 059219442
059242377
fax: 059214899

scrivi
sito web

responsabile: Claudio Silingardi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Modena > Struttura dell'inventario

  Ricerca sui prigionieri alleati 1964 - 1965
  visualizza XML
con antecedenti originali e in fotocopia dagli anni '40
subfondo
fascicoli 7
sei in: Archivio dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena 1950 - 1995

Il subfondo conserva i materiali di ricerca e di studio raccolti da Ilva Vaccari nel corso della sua indagine i cui esiti sono confluiti nel volume Eroi senz'armi: l'opera di aiuto ai militari alleati nella prima fase della Resistenza modenese (Modena, 1965), pubblicato nella collana «Quaderni dell'Istituto storico della Resistenza» (n. 4) in occasione del Ventennale della lotta di liberazione nazionale. 
espandi chiudi


Si tratta di copie di sentenze del Tribunale Militare riguardanti Arturo Anderlini e Alfonso Paltrinieri, lettere e documenti originali relativi agli aiuti ai prigionieri alleati, fotografie e manifesti (originali e in fotocopia); materiali a stampa.

criteri di ordinamento
Le unità archivistiche che contengono i documenti in fotocopia, riportano gli estremi cronologici delle carte originali al fine di guidare e agevolare la ricerca storica, mentre nella "forma visualizzata" si è inserita la data che restituisce i termini del recupero dei materiali. 

bibliografia
Vaccari IlvaEroi senz'armi: l'opera di aiuto ai militari alleati nella prima fase della Resistenza modenese, Modena, 1965


codice interno: 1349 - 001.013